Lucchese Junior:
Il campo allentato e il San Filippo fermano i bambini del '98
25/11/2007 22:25
Un campo ai limiti della praticabilità ha inciso in maniera più che determinante su una partita che ha visto i padroni di casa imporsi per 3-1. E' apparso abbastanza chiaro che i ragazzi del San Filippo avessero una maggiore confidenza con il campo pesante, su cui l'erba forse non c'è mai stata e che era composto completamente da fango. Un aspetto negativo sul versante della prestazione e del tipo di gioco che si è visto in campo, ma che, a fine gara, ha avuto anche il suo ludico aspetti positivi per i giovanissimi rossoneri, che tutti sporchio hanno continuato a rotolarsi nella fanghiglia, tra gli sguardi dei genitori, a metà tra il rassegnato e il divertito.
Nel primo tempo parte meglio la squadra di casa che nei primi 5' si fa vedere spesso dalle parti di Gemignani, in un paio di occasioni da azioni originate da corner. Al 5', però, la prima palla-gol è targata Lucchese, con Fuccio che a due passi dalla porta si appresta a battere a colpo sicuro, ma viene anticipato da Della Mora. Al 7' serpentina di Gabrielli, che però non riesce a concludere a rete da posizione ottima. Al 12' ancora Lucchese con Togneri che calcia a lato. Al 14' la partita si sblocca, grazie al bell'assist di Barsali che serve a Della Mora un pallone d'oro con l'attaccante del San Filippo che, smarcato, può concludere a rete.
Il secondo tempo si apre con altre due reti che lasciano invariate le distanze tra le due squadre. Al 2', infatti, raddoppia il San Filippo con una azione fotocopia, almeno negli autori, con Barsali che ricopre ancora il ruolo di assist-man per il bis di Della Mora che batte facilmente a rete da un metro. La Lucchese, però, non era mai sembrata morta e, infatti, al 5' accorcia le distanze con Frediani, l'unica bambina in campo, che trova il varco giusto e batte Orsetti. La partita allora si fa quasi bella, nonostante il campo non permetta alcun tipo di schema. La Lucchese cresce, ma non riesce a concretizzare il buon momento con azioni gol di reale pericolosità.
Ad inizio del terzo tempo, poi, arriva il gol che chiude virtualmente la partita. Casini, infatti, è lesto ad incunearsi in area, approfittare di una incertezza della difesa e allungare il piede di quel poco che basta a superare Gemignani. E' il gol del ko. Per qualche minuto la partita sembra lasciarsi stancamanete andare verso la fine, ma gli ultimi minuti sono comunque belli. Al 12' tiro di Di Vito e Gemignani che si conquista la più che sufficienza con un grande intervento. Poi, ancora Di Vito ad un passo dalla rete, ma è davvero preciso e provvidenziale l'intervento in fase difensiva di La Bianca che salva la porta rossonera. Infine, all'ultimo minuto bell'assist di La Bianca per Togneri che però non aggancia.
Finisce così con una vittoria meritata per i padroni di casa che hanno saputo interpretare al meglio le condizioni del campo.
Andrea Amato
SAN FILIPPPO-LUCCHESE 3-1
SAN FILIPPPO: Orsetti, Noto, Casini, Gabrielli, Barsali, Della Mora, Lionetti, Di Vito.
LUCCHESE: Gemignani, Ghilardi, Frediani, Cervellati, Togneri, La Bianca, Panconi, Riccioli, Fuccio. All.: Vannini.
Reti: 14' pt e 2' st Della Mora, 5' st Frediani, 9' st Casini.
Galleria fotografica