Berretti:
A Spezia arriva un'altra sconfitta, ma i ragazzi di Venturelli sono in crescita
29/01/2011 20:02
La Lucchese perde 2-1 a La Spezia, ma, nonostante il risultato negativo, su cui non c'è nulla da recriminare, i ragazzi allenati da Emanuele Venturelli possono uscire a testa alta dal campo avendo dato tutto. C'è da considerare, inoltre, che lo Spezia, allenato dall'ex difensore rossonero Pietro Fusco, è avversario di blasone, essendo secondo nella classifica generale a quota 39 punti, dietro la capolista Spal. Invece i rossoneri restano inchiodati nella terz'ultima posizione a quota 14 punti e con quella odierna subiscono la seconda sconfitta consecutiva, dopo quella dello scorso sabato contro la capolista Spal. E' sì vero che si tratta di due sconfitte, ma il fatto che siano entrambe sconfitte di misura e rispettivamente contro la prima e contro la seconda della classe, può far presumere che la ruota prima o poi giri a favore dei rossoneri. Da segnalare le presenze nelle fila dello Spezia di un giocatore della prima squadra, l' attaccante Chianese, e in quelle della Lucchese dei due nuovi arrivi del mercato di gennaio, vale a dire Marchetti e Del Nero. La cronaca: lo Spezia è passato in vantaggio nel primo tempo grazie ad un rigore giustamente concesso dall'arbitro per fallo di Rossi su Chianese che si è anche incaricato dell'esecuzione del penalty ed ha fatto centro: 1-0 per i bianconeri alla mezz' ora. Successivamente lo Spezia ha raddoppiato sempre nella prima frazione di gara, al 40' pt, su azione di contropiede con un tiro di Lazzoni sul primo palo, appena fuori dal limite dell'area di rigore rossonera. Nel secondo tempo la Lucchese ha espresso un buon calcio, tuttavia è andata a segno soltanto al 68' st con Aiello: anche l'attaccante rossonero ha tirato in diagonale dalla distanza con la sfera che si è insaccata all'altezza del secondo palo: rete che ha fissato il risultato finale sul 2-1 per gli aquilotti. I rossoneri hanno avuto la palla-gol del pareggio con Periccioli, che ha però avuto un attimo di indecisione che ha consentito alla retroguardia spezzina di rifugiarsi in calcio d'angolo e sventare la minaccia. Nel complesso la prestazione della Lucchese è stata positiva, ma l' uno-due subito nel primo tempo ha tagliato le gambe ai giocatori di Venturelli. Sebbene si trattasse di un derby storicamente sentito, soprattutto a livello di prima squadra, la partita è stata corretta: nessun ammonito.
Andrea Brunicardi
SPEZIA-LUCCHESE: 2-1
SPEZIA: Scarpelli, Grasselli, Ardoino (85' Ciaramitaro), Lazzoni, Franchi, Giordano, Marras, Lorenzi (60' Papi), Costa, Petazzoni (78' Borsi), Chianese. A disp. Tognoni, Panarelli, Biasi, Rossi. All. Fusco.
LUCCHESE: Taffi, Marchetti, Rossi, Ettorre, Del Nero, Venturi (46' Marianelli) Ferretti (80' Guadagnucci), Aiello, Raffi, Periccioli, Gioè. A disp. Citti, Dragomanni, Marchio, Maiorana. All. Venturelli.
ARBITRO: Simonetti di Chiavari.
MARCATORI: 30' rig. Chianese, 38' Lazzoni, 68' Aiello.