Juniores:
Contro il Luccasette non basta la grinta: rossoneri sconfitti a tempo scaduto nella gara di esordio
24/09/2011 19:48
E' finalmente iniziato a rotolare il pallone anche per il settore giovanile rossonero, che in questa stagione di ripartenza potrà contare solo sulla formazione Juniores, impegnata nel campionato provinciale.
L'esordio sul terreno amico dell'Acquedotto, contro il Luccasette, non è stato dei più fortunati e i rossoneri che hanno esibito addirittura in anticipo rispetto alla prima squadra la maglia con il nuovo stemma, hanno finito per perdere al 5' minuto di recupero. Decisivo il gol segnato in evidente posizione di fuorigioco da Radianu che qualche minuto prima aveva sbagliato un calcio di rigore.
Sulla gara si può dire tutto, meno che non sia stata movimentata: cinque gol, un rigore sbagliato, un numero imprecisato di cartellini e occasioni fallite. Senza dimenticare il grande agonismo che ha caratterizzato il match. alla fine, come detto, l'ha spuntata il Luccasette, ma un pari avrebbe probabilmente reso maggiore giustizia ai rossoneri che a fine primo tempo si erano trovati sotto di due gol e avevano trovato la forza per riacciuffare la parità sbagliando in almeno tre occasioni la palla del 3-2.
Nella prima frazione di gara, i ragazzi di mister Barsotti sono partiti con il piede giusto e il primo quarto d'ora hanno menato le danze, sia pure senza creare particolari problemi al portiere ospite. Al 16', però, il primo guizzo degli ospiti che vanno in vantaggio con Bertucci. Al 30' arriva pure il raddoppio: Puccetti va via, probabilmente commettendo fallo sul diretto avversario, serve Frassinesi che insacca con freddezza. Due a zero e giochi che sembrano irrimediabilmente chiusi, anche considerando il fatto che i rossoneri si allenano da poco e questa è la prima vera uscita stagionale.
Nella ripresa, però, la squadra di casa trova la marcia giusta e guidata da un grande Mazzei dimezza lo svantaggio già al 6': è lo stesso Mazzei a servire su un piatto d'argento il pallone a Pacini per il più classico dei tap in. Ancora Mazzei sfiora il pari, che arriva per opera sempre del centravanti rossonero al 12' sugli sviluppi di un calcio d'angolo. Il Luccasette sbanda, accusa il colpo e rischia il sorpasso, prima su di una traversa di Di Marco, poi ancora con il solito Mazzei. La fase centrale del secondo tempo è la migliore per i rossoneri che però, alla distanza, finiscono per terminare la benzina. A quel punto sono gli ospiti che si fanno sotto e sfiorano in almeno un paio di circostanze a dir poco clamorose il gol. Ormai pare di assistere a un match tra due pugili provati che non rinunciano a cercare il colpo del ko. Ad assestarlo è la squadra che fisicamente riesce meglio a tenere il campo. Anzi, il Luccasette ne sferra due di micidiali cazzotti: il primo quasi allo scadere quando l'arbitro fischia un rigore per un intervento fallo in area rossonera. Il penalty ci sta tutto, ma l'azione, tanto per cambiare, è falsata da un fuorigioco. Sul dischetto Radianu tira fuori, ma al 5' minuto di recupero il numero 14 del Luccasette si fa perdonare infilando in diagonale Lippi. Ora è davvero finita, dei rossoneri sono piaciuti il carattere e anche qualche sprazzo di gioco che mister Barsotti ha cominciato ad iniettare.
Fabrizio Vincenti
FC Lucca-Luccasette 2-3
FC Lucca: Lippi, Berti Pagani, Venturi, Onu (1' st Di Marco), Giusfredi, Nencetti, Lelli (Pellumb), Russo, Mazzei, Ruggero, Pacini (42' st Romarjo). A disp. Giusfredi, Francesconi. All. Barsotti.
Luccasette: Pacini, Stefanini, Venturi, Barsali, Michelotti, Pieroni, Bertucci, Pescaglini (43' pt Radianu), Puccetti (24' st Saluti), Frassinesi, Biagiotti. A disp. Marciarri, Cinelli, Ruberti, Pierotti, Arbanti. A disp. Bechelli.
Arbitro: Pieroni di Lucca.
Reti: 16' pt Bertucci, 30' pt Frassinesi, 6' st Pacini, 12' st Mazzei, 50' st Radianu.
Galleria fotografica