Mondo Pantera:
Il punto sul fine settimana rossonero. Luci e qualche ombra

17/10/2007 19:21

Tre vittorie e tre sconfitte nell'ultimo weekend per le giovanili della Lucchese. La classica situazione in cui ognuno, a seconda della propria indole, può vedere il bicchiere mezzo pieno o mezzo vuoto. Un'analisi, più o meno approfondita, però, non può affidarsi solo all'ottimismo o al pessimismo, che sia cosmico o solo lucchese, di chi scrive. Bisogna andare più in fondo, analizzando quanto siano importanti le vittorie e quanto pesanti le sconfitte.

Inutile negare, ad esempio, che tutte le formazioni abbiano la stessa importanza. Speriamo, certo, che ragazzi di 12-13 anni divengano i prossimi Masini o Magnani, ma in un calcio in cui si vive molto alla giornata, chi è quasi giusto al viale della maturazione ha un maggiore rilievo e, soprattutto, una spendibilità più immediata. Perciò, non possiamo che iniziare a riempire il bicchiere parlando della Berretti. Quello che dovrebbe essere il fiore all'occhiello di tutte le formazioni di serie C, è, per Lucca, una fonte di grandi soddisfazioni. Il successo di sabato a Sansovino,in un certo senso, chiude il cerchio. Che quella di Armenise sia una formazione parecchio forte per la categoria, ne avevamo avuto sentore alquanto chiaro nei due match casalinghi,conclusi con altrettante vittorie, sette gol all'attivo, e la porta inviolata. Certo, però, chiunque volesse svuotare un po' il bicchiere avrebbe potuto obiettare che si tratta della solita squadra brava solo in casa. In verità, però, anche che il ko di Prato, per come è arrivato, dava l'idea di un incidente di percorso. In vantaggio dopo 5', al quasi raddoppio dopo 7', ma poi il gol annullato, e il piccolo crollo psicologico. Sabato scorso, però, la squadra ha dato piena dimostrazione di poter offrire la stessa continuità di rendimento anche lontana dai campi dell'Acquedotto, andando a vincere 3-1 sul campo del Sansovino, formazione ancora imbattuta in campionato. Un risultato chiaro e limpido, senza attenuanti per gli avversari, se non quella di aver incontrato una formazione troppo forte. E, a questo, possiamo anche aggiungere qualche numerino che non fa mai male. All'esordio la doppietta di Nannini e l'inizio scatenato con 3 gol nei primi 10' furono gli aspetti più eclatanti della prima giornata. Da allora, però, quegli indizi sono diventate delle prove. La Lucchese, infatti, è sempre andata a rete nei primi 6' finora, con un totale di 6 reti in 4 partite allargando ai primi 10' di gara la statistica. E Nannini, anche lui è sempre andato a segno, arrivando a 5 reti in 4 partite, guadagnandosi anche il primo posto nella classifica cannonieri.

Tutto questo basta a riempire già il bicchiere di una buona metà. Gli aspetti positivi, però, non mancano nel resto del settore giovanile e,in particolare nelle categorie dei giovanissimi, entrambe andate a segno con una vittoria questa settimana. I Nazionali di Ruglioni hanno battuto 2-1 lo Scandicci in casa, mentre i ragazzi di Roffi sono andati a vincere a Sansovino 2-0. Esatto, proprio a Sansovino, una cittadina che evidentemente porta bene ai colori rossoneri. Due successi che ricalcano un po' l'andamento generale. Infatti in entrambi i casi vanno a pareggiare le sconfitte. Per i Giov. Nazionali 2 successi e 2 sconfitte, per i Giov. Regionali 3 vittorie e 3 sconfitte. E qui? Qui com'è il bicchiere? Domanda lecita, certo, ma della quale conoscete anche già la risposta se avete letto sin dall'inizio questo articolo. La risposta è: mezzo pieno, esatto! Perché oggi vogliamo essere ottimisti, o forse solo perché ancora deve arrivare il vero freddo, e avremo modo di essere pessimisti, quando non ci sarà in alto il sole a riscaldarci. E le sconfitte? C'erano tre sconfitte, certo, ma, per oggi, soprassediamo. Oggi il cielo è rossonero sopra Lucca.

Andrea Amato

Mondo pantera

Mondo Pantera

Che festa, ragazzi! Oltre 400 persone alla presentazione delle giovanili rossonere

Che festa, ragazzi! Questo pomeriggio oltre 200 ragazzi e almeno altrettanti par ...

Mondo pantera

Mondo Pantera

Mister Napolioni: "Complimenti alla Lucchese che ha scelto di mettere tutti ex giocatori rossoneri ad allenare i giovani"

Marco Napolioni è carico e ha voglia di iniziare ed ha affermato: "V ...

Mondo pantera

Mondo Pantera

Tutti i nomi della formazione di mister Napolioni

È iniziata anche l'avventura degli Esordienti A classe 2000 allenati da M ...

auto bielle