Berretti:
I rossoneri calano un tris. Travolto il Genoa
20/10/2007 20:09
La Berretti cancella le statistiche e conferma il dato più importante: il full di vittorie casalinghe. In tre partite in casa, questo il ruolino di marcia: 4-0 alla Sangiovannese, 3-0 alla Carrarese e ora 3-0 al Genoa. Un'altra vittoria che porta a 12 i punti in classifica e conferma la prima posizione in campionato. Una Lucchese che per la prima volta non va a segno nei primi 10', ma ci va vicino. I rossoneri nel primo tempo hanno il pallino del gioco in mano, ma non dominano come in altre occasioni. Il freddo, va detto, ha fatto la sua parte, bloccando le squadre. In particolare, a cavallo dei due tempi è il vento a farla da padrona in campo, spirando con folate fortissime, fino ad influire in maniera evidente sulle traiettorie della palla e, quindi, sul tipo di gioco. La prima frazione di gioco scivola via placida, senza grandi emozioni, fino alla svolta, che arriva proprio al 42'. Il difensore del Genoa Rudi, infatti, interviene per la seconda volta in pochi minuti da dietro e si merita ampiamente due cartellini gialli che lo mandano negli spogliatoi anzitempo. La Lucchese a questo punto si scioglie e lascia il Genoa al freddo, involandosi verso il successo. Proprio 2' dopo l'espulsione, la Lucchese trova la rete del vantaggio grazie a Pieruccini, protagonista di una bella azione sulla fascia, che tira verso la porta, una conclusione che viene intercettata da un difensore genoano, che però non fa che ribadire la conclusione in rete. Il gol è comunque chiaramente da assegnare a Pieruccini. L'intervallo non gioca a favore del pubblico di casa, che visto il vento crescente e l'accenno di pioggia sfoltisce le tribune in maniera evidente. La Lucchese, però, entra in campo con la solita determinazione e fa quello che solitamente accadeva nella prima frazione di gioco, ovvero segna dopo soli 5'. La realizzazione, questa volta, è al 100% merito di Pieruccini, che da quasi 30 metri lascia partire una conclusione che pilotata anche dal vento batte Domenichelli. La partita si mette decisamente in discesa. Il Genoa che è anche controvento non riesce più ad imbastire azioni degne di questo nome, anche se in attacco ha in Faggion una punta molto rapida e tecnica, che, però, predica un po' nel vuoto. Nonostante il freddo la ripresa presenta un maggior numero di azioni. Al 10' Parenti prova ad emulare Pieruccini con una conclusione è precisa, ma più prevedeibile che trova il portiere pronto a bloccare. Al 25' Michelotti serve in mezzo per Nannini che fa rimbalzare la palla, si coordina e costringe Domenichelli ad un mezzo miracolo, la palla ricade pericolosamente in area, ma è un difensore a spazzarla. Al 31', poi, la partita viene virtualmente chiusa. Il merito è dei due nuovi entrati, Russo e Balderi, con il primo che serve un magnifico assist centrale per l'altro, che con un tocco di fino supera il portiere e poi può realizzare a porta vuota. La partita finisce praticamente qui.
Lucchese-Genoa 3-0
LUCCHESE: Lavorini, Donati, Parenti, Giampieretti (39' st Carrari), Benassi, Roberti, Pieruccini (20' st Russo), Michelotti, Nannini, Biancalana, Di Martino (5' st Balderi). A disp.: Mangiantini, Manetti, Buoni, Betti. All.: Armenise.
GENOA: Domenichelli, Antonelli, Bovio, Rudi, Trovato, Cannito, Ferraro, Mensi, Faggion, Parodi (1' st Delle Piane), Torrente. A disp.: Tovani, Sbravati, Garlini, Chicca, De Fazio, Caneo. All.: Veneri.
Arbitro: Barbino di Livorno.
Reti: 44' pt e 5' st Pieruccini, 31' st Balderi.