Giovanissimi Regionali:
A Pisa primo stop per i ragazzi di Roffi. Una sconfitta che brucia
20/09/2007 08:43
Sconfitta-beffa per la Lucchese, che perde nel tempo di recupero contro il Pisa, per di più la seconda squadra neroazzurra, formata dai giocatori di un anno più piccoli. Per la formazione di Roffi, perciò, arriva la prima sconfitta, dopo la vittoria di domenica scorsa per 2-1 contro il Poggibonsi. Il match, a dire il vero, è stato molto equilibrato, con le due formazioni che si sono equivalse per l'intero arco del match. Una di quelle partite in cui non sono emerse grandi individualità, né alcuna delle due squadre è riuscita ad imporre uno stile di gioco o un fraseggio tale da risultare superiore all'altra. L'unica fiammata del primo tempo, infatti, è prprio in occasione della rete. A dire il vero, più che una fiammata, dobbiamo parlata di dormita, e cioè quella della difesa rossonera, che ha lasciato scappare Leonardi, il quale entrato in area ha facilmente trafitto il portiere lucchese, che sarebbe potuto uscire in anticipo. Nella ripresa, il tecnico Roffi, personaggio di grande carisma, riesce ad infondere la necesaria sicurezza nei giocatori rossoneri e il risultato è che gli undici giovani scudieri rossoneri scendono in campo con la giusta mentalità e senza farsi sopraffare dalla paura dello svantaggio, riescono invece ad agguantare il momentaneo pareggio. L'azione è un inno al calcio, per quel che può regalare una squadra di giovani promesse, in quanto frutto di una azione corale, con una triangolazione finale e conclusione, tutto molto bello, che trovano Santerini pronto a smanacciare l'ultimo tiro, ma con Lunardi ancora più lesto di tutti a mettere in rete sulla ribattuta. La partita continua così sui binari più giusti, quello del pareggio fino al minuto thrilling, vale a dire il 3' di recupero: la partita è praticamente finita, i neroazzurri riescono, però, a conquistare un ultimo corner, la palla va nella mischia di giocatori del Pisa e Luperini si trova il pallone sulla testa e lo direziona verso l'alto superando il portiere della Lucchese, bravo, ma che non ha nell'altezza il suo punto di forza. Finisce così, in maniera beffarda, una partita che lascia molto amaro in bocca alla Lucchese, che avrebbe meritato il pareggio, ma anche una lezione per il futuro, un classico della filosofia calcistica: non mollare mai!
A.A.
PISA "B"-LUCCHESE 2-1
PISA "B": Santerini, Rafaniello, Lazzerini, Cervelli, Caroti, Bandini, Mosti, Venturi, Leonardi, Coltelli, Luperini. A disp.: Ginesi, Biasci, Gaglio, Giacovelli, Lucchesi, Sbranti, Simi. All.: Formigli.
LUCCHESE: Della Pina, Lombardi, De Mattia, Esposito, Davini, Menchetti, Fantozzi, Gemignani, Litto, Gatto, Cipriani. A disp.: Pirito, Mattei, Genovali, Picchi, Lunardi, Genovesi. All.: Roffi.
Arbitro: Gherardoni di Pisa
Marcatori: 21' pt Leonardi, 8' st Lunardi, 33' st Luperini.