Audi Terigi, quando l'auto è una passione che ha origini lontane

 

La passione delle auto in casa Terigi ha radici antiche. Il nonno Aldo correva all'inizio con la Stanguellini, un allestitore di Modena, poi con la Ermini, un produttore di vetture di Firenze. Ha partecipato anche alla Mille Miglia nel 1948 arrivando quarto. Correva per conto proprio, non aveva la scuderia. Aveva le auto della Stanguellini, però non aveva assistenza. Alla Targa Florio, in Sicilia, negli anni Cinquanta, collezionò un altro quarto posto assoluto, poi un terzo al campionato toscano. Uno dei suoi avversari era Tazio Nuvolari. Era un automobilismo pionieristico, lontano anni luce da questo così tecnologizzato.  

I Terigi (www.terigi.it) sono concessionaria Fiat fino al dicembre 2001 quando la famiglia sceglie di fare un salto di qualità: "Fu una scelta obbligata e sofferta - spiega Aldo Terigi - perché dopo quasi cinquant'anni di fedeltà assoluta, era come separarsi e, per noi, anche un salto in un altro mondo. A questo punto, dopo cinque anni di Audi, ora anche con il nostro nuovo salone di Pietrasanta, siamo contenti di aver provato a cercare nuove strade e di avere avuto il coraggio di fare questo cambiamento. Se esiste una differenza tra industria italiana e tedesca? Senza entrare nei particolari, direi che se esiste una differenza è, soprattutto, a livello umano. Nel senso che c'è un rapporto più diretto e più vero, gente più disponibile in Audi, che in Fiat dove, almeno per quello che riguarda la mia personale esperienza, regnava un'arroganza sovrana. Era difficile collaborare, e noi ci sentivamo soli".

Tornando ai colori rossoneri Aldo Terigi non può non ricordare l'amicizia e la simpatia umana per un presidente come Egiziano Maestrelli: "Per me è stato una sorpresa. Lui lo conoscevo tramite le interviste che rilasciava anche se non aveva una dialettica sofisticata. Invece ho imparato ad apprezzarlo perché lui non ha mai raccontato cose diverse dalla realtà. Con noi Terigi, poi, è stato un signore. Lui se ne fregava del contributo che potevamo dare vendendo abbonamenti agganciati alla vendita dell'usato; lui apprezzava, più che altro, il fatto che a Lucca ci fossero dei ragazzi che anche se potevano dargli poco o niente, si erano mossi per dare una mano. Apprezzava, cioè, il gesto e a noi non ha mai chiesto nulla di nulla. Un'altra persona che rimpiango è Pino Vitale. Una persona molto carina. Quando io, Francesco Bernardi e Andrea Terigi andammo in trasferta a Reggio Calabria via aereo, risultato 1 a 1, in B, contro la Reggina, dovevamo rientrare con l'aereo da Lamezia Terme. Pino, invece, ci disse di aspettarlo dopo la gara, ci caricò sul pullman insieme alla squadra e si tornò sull'aereo privato cosiccé alle 20 eravamo già a Pisa. Questo senza chiederci niente. Quanto all'auto, che poi è la nostra professione e la nostra vita, Audi è diventato, ora, il marchio leader in Italia nei segmenti alti del mercato e questo per la qualità e la tecnologia che mette nei prodotti".      

Audi Center Terigi

Lucca San Concordio, via Fornacette, 52, tel. 0583 584141/2

Pietrasanta, Aurelia km 368 , tel. 0584 283089