Erimo bàmbori
Emozioni fotografiche
"L'anello delle Mura" esce il primo libro interamente dedicato a chi fa sport o si tiene semplicemente in forma sull'arborato cerchio
14/01/2011 10:36
"Vado a fare un giro di Mura". Alzi la mano chi tra i lucchesi non ha proferito in vita sua almeno una volta questa frase. In bici, a piedi, di corsa, con il bel tempo ma anche con la pioggia, per scaricarsi dalle fatiche quotidiane, per svagarsi, per fare quattro chiacchiere con gli amici, per respirare a pieni polmoni, per provare a smaltire tossine e chili in eccesso: la passeggiata sulle Mura è ormai da generazioni e generazioni di lucchesi tutto questo.
E non solo, visto che sono sempre di più i turisti che si affacciano sull'arborato cerchio di dannunziana memoria per gustarsi un panorama ed un'emozione uniche fatte di tetti, torri, giardini, chiese, campanili, colline e montagne che si stagliano sullo sfondo. Un unicum che solo andando a piedi o di corsa - e non certo con trenini che sanno tanto di Disneyland - si possono gustare in pieno.
Ma, per chi con le Mura ha il proprio sistematico appuntamento con indosso maglietta, scarpette e pantaloncini c'è un aspetto ulteriore che rende giustizia a quella che è la più bella pista da jogging del mondo e ce lo ricordano con la loro fatica letteraria, intitolata "L'anello della salute", Alberto Tomasi e Leonardo Odoguardi. Sì, perché sono migliaia gli sportivi che hanno scelto questo percorso per tenersi in salute, per allenarsi, per preparsi alle competizioni. E "L'anello della salute", edito per i tipi di Maria Pacini Fazzi, pagine 155, 10 euro, colma proprio una lacuna evidente, fornendo tutti gli elementi, ma proprio tutti, per facilitare lo svolgimento della attività sportive sulle Mura ed evitare i comportamenti che possono favorire rischi per la salute.
Dai vantaggi della corsa al come e quanto correre, dall'igiene personale all'abbigliamente ideale sia per l'estate che l'inverno, dall'alimentazione alle vaccinazioni consigliate, dalle precauzioni per le donne alle intemperie, dalla giusta idratazione al come prevenire gli infortuni: su "L'anello della salute non è trascurato nulla perché la corsa, e in special modo quella sulle Mura, rechi benefici e soddisfazione a chi la pratica. E a chi è alla ricerca, a volte chimerica, del peso forma attraverso diete e pozioni varie, un monito e un invito: 30 minuti di corsa sulle Mura valgono 250 calorie perse. Meditate gente, meditate.
Gazzetta Lucchese