Erimo bàmbori
Emozioni fotografiche
La Treesse di Marlia sponsor delle maglie della Nottolini Volley Capannori nella campagna contro il bullismo e la maleducazione
28/04/2009 18:30
No al bullismo, all´alcool, alla droga e all´egoismo, sì al dialogo, alla responsabilità e alla solidarietà. Sono questi i messaggi, ottenuti tramite alcune "faccine" di colore rosso e verde, che sono riportate sulle nuove magliette da gioco delle squadre giovanili della società di pallavolo "Nottolini Volley Capannori" sponsorizzate da Treesse Marlia, l'azienda di Riccardo Viani con sede a Marlia e specializzata nella lavorazione delle lamine di metallo con apparecchiature "laser e macchine a c.n.c.". La tenuta, che è già stata utilizzata nelle gare ufficiali, fa parte della campagna "Passa col verde", è stata sviluppata dallo psicologo e membro onorario del Tribunale per i minori di Firenze, Renato Bertolucci e realizzata dalla "Nottolini Volley Capannori" con la collaborazione del Comune di Capannori.
L´idea è nata dall´esigenza, anche da parte dei genitori, di un segnale di sensibilizzazione rivolto ai giovani per dire no alla droga, all´alcool e alla violenza. E´ stato quindi deciso di infondere un messaggio di invito di forte impatto, non di tipo proibizionistico. La contrapposizione delle faccine e dei colori, ognuna delle quali recanti una parola, propone degli stili di vita che vanno in questo senso. Il verde e il sorriso, infatti, significano comportamenti ispirati ai valori positivi, il rosso e il broncio, invece, hanno un´accezione opposta.
Per rendere più efficace questa iniziativa è stato deciso di inserire il messaggio sulla parte anteriore della maglietta, come se fosse uno sponsor, in modo che potesse essere visto nelle gare ufficiali delle squadre, incuriosendo gli avversari e il pubblico.
"Si tratta di una campagna dall´alto valore comunicativo - ha spiegato il vice sindaco e assessore al sociale, Luca Menesini - in grado di trasmettere dei valori positivi ai ragazzi. Siamo convinti che il messaggio riportato sulle magliette sia diretto e molto efficace e faremo tutto il possibile affinché possa raggiungere quanti più destinatari possibili".
"La nostra amministrazione comunale crede nei veri valori dello sport - ha aggiunto l´assessore allo sport, Giuseppe Bandoni -. Non a caso abbiamo negli scorsi mesi approvato la ´Dichiarazione di Gand´, che individua alcune regole di comportamento nei confronti dei giovani in questo ambito. Siamo quindi fermi sostenitori di iniziative di questo tipo".
"La ´Nottolini Volley Capannori´ - ha dichiarato il presidente Alberto Baroni - crede fermamente nei valori di responsabilità e di legalità che sono alla base di questa campagna. Per questo abbiamo deciso di dare il buon esempio facendoli ´indossare´ sulla maglietta da gioco delle nostre squadre giovanili. Si tratta di un modo diretto che raggiungerà molte persone, in particolare adolescenti". "Abbiamo deciso di scegliere questa particolare forma di comunicazione perché i nostri destinatari, i ragazzi, non possiedono ancora il pensiero logico astratto e quindi sono più sensibili ai messaggi ripetuti - ha concluso lo psicologo Renato Bertolucci - Abbiamo poi utilizzato termini semplici che richiamano quegli degli ´sms´ accantonando parole ´arcaiche´"

Erimo bàmbori
Emozioni fotografiche
Quinto Memorial "Sara con Noi": a vincerlo sono i tifosi della Lucchese. Grande partecipazione di pubblico e incasso in beneficenza
Ancora una grande manifestazione di affetto e di commozione nel nome di Sara D ...
Leggi l'articolo intero
Erimo bàmbori
Emozioni fotografiche
Lucca United, la tessera numero 300 č in buone mani: quelle di Giulia Tosi
La tessera numero 300 di Lucca United è sua.E non si può certo dir ...
Leggi l'articolo intero
Erimo bàmbori
Emozioni fotografiche
Tutti insieme, appassionatamente: la festa dei tifosi in piazza San Frediano per il ritorno a casa della Pantera
C'erano una parte consistente dei soci di Lucca United a festeggiare in piazza S ...
Leggi l'articolo intero
