Erimo bàmbori
Emozioni fotografiche
Buon compleanno all'Antica Locanda dell'Angelo di Antonina, Giuseppe, Vito e Sabrina
08/12/2009 00:37
E' stata una serata speciale, dedicata alla celebrazione dei primi 25 anni del locale di proprietà di Vito Cipolla e della sorella Sabrina, con mamma Antonina e papà Giuseppe a fare da chiocce in cucina. La festa è stata organizzata da Vito Cipolla per festeggiare il compleanno di un ristorante, L'Antica locanda dell'Angelo, che da anni, ormai, si è inserito nell'elenco dei principali locali lucchesi. Non è una sorta di elogio incondizionato, questo, ma la pura e semplice constatazione derivante dall'aver assaggiato molti dei cibi cucinati da Antonia Foto, la vera e propria mente culinaria del ristorante. Una cucina siciliana, sicuramente, ma non soltanto, capace di presentare piatti di pesce straordinari e, insieme, cacciagione o piatti tipici lucchesi.
"Il ristorante - racconta Vito Cipolla - nacque nel 1984, io avevo appena 23 anni. Da allora di tempo ne è passato. Siamo sempre stati qui, a due passi da piazza San Michele. La serata del nostro venticinquesimo compleanno mi ha dato una certa soddisfazione, perché ho visto le persone che, da anni, hanno mantenuto con noi un legame continuo e molto forte, fatto di fiducia e stima professionale. In particolare mi ha fatto piacere il pensiero inviatomi dal sindaco di Capannori Del Ghingaro che, non potendo venire, si è scusato mandandomi un bellissimo libro accompagnato da un altro simpatico e gradito messaggio".
"Natale e capodanno? - continua Cipolla - Certo che siamo aperti e abbiamo anche già pronti i nostri due menu. Si comincia con il Natale, prezzo 55 euro, che comprende terrina di anatra, flan di fagiano, tortellini della casa in brodo di cappone, crespelle alle erbe di campo con magro di carne, coteghino con lenticchie, coscio di tacchino ripieno, tronchetto di Natale, vino e bevande incluse. Per il cenone del 31 dicembre, invece, la spesa è di 100 euro e consiste in: aragostella gratinata alla Termidoro, rana pescatrice con speck e in crema di ceci, fagottino di ombrina su coulis di pomodoro, filetto di cernia al forno con finocchietto, Monte bianco. Brindisi finale a mezzanotte con panettone e spumante. Vini e bevande incluse. Come sempre abbiamo cercato di accontentare il palato della nostra clientela".