Che si bofonchia?

Lettere alla Gazzetta Lucchese

Marco Di Giulio: "A cosa serve la tessera del tifoso se poi nemmeno riescono a mettere nello stesso girone le squadre campane?"

06/08/2010 08:02

Qualcuno mi dovrebbe spiegare a cosa serve la tessera del tifoso se poi nello stilare i gironi le questure debbano impedire che alcune squadre non possano giocare nello stesso girone per motivi di ordine pubblico.

La tessera del tifoso non è stata pensata affinchè i tifosi che hanno dei problemi non possano andare in trasferta? I problemi legati alle tifoserie,con la tessera, non dovrebbero esistere. Se mi date una risposta esauriente vi sarei grato.

Marco Di Giulio

Caro Di Giulio,
le sue domande sono le nostre. E scommettiamo che non è ancora finita, visto che non ci meraviglieremmo se, durante i prossimi campionati alcune partite verranno giocate a porte chiuse o senza l'accesso per i tifosi ospiti benché muniti della tessera del tifoso. E' già successo la scorsa stagione, basti pensare a Genoa-Milan.
La scelta di mettere le tre campane nel girone nord è prima di tutto una cartina tornasole di come questa nostra Italia e il suo apparato statale siano incapaci, almeno in alcune porzioni del suo territorio, di controllare non solo i fenomeni di criminalità organizzata ma persino le violenze da stadio. Nonostante in quelle gare gli ultras delle società ospitate, in teoria, non sottoscrivendo la tessera del tifoso, non siano nemmeno allo stadio. Diciamo in teoria perché poi, durante l'anno, ci sarà da vedere se sarà sempre così anche nelle piazze più calde. I prefetti e le questure della Campania in soldoni hanno detto: non garantiamo l'ordine pubblico in occasione di alcune gare. E' una resa. E come al solito a rimetterci sono le persone perbene. Nuda e cruda la realtà è questa. Alla faccia di chi crede alla tessera del tifoso. E alle regole che valgono per tutti.

Fabrizio Vincenti

 

 

Vecchio Mulino

Che si bofonchia?

Lettere alla Gazzetta Lucchese

Daniele Di Piazza: "Ma quali 50 mila euro per il marchio Lucchese Libertas! A bilancio Giuliani e Valentini ne hanno messi 21 mila e basta!"

Riceviamo e, volentieri, pubblichiamo la lettera del tifoso e amico Daniele Di ...

Che si bofonchia?

Lettere alla Gazzetta Lucchese

Livio Fantozzi, un abbonato: "Non sono d'accordo con la giornata rossonera. Andava prevista a inizio stagione"

Riceviamo e, volentieri pubblichiamo la lettera di Livio Fantozzi: Da ann ...

Che si bofonchia?

Lettere alla Gazzetta Lucchese

Gli auguri pił sinceri ai colori rossoneri da un tifoso del Piacenza Calcio...

Riceviamo e, volentieri, pubblichiamo la lettera di auguri di Giovanni Gattull ...

auto bielle