Che si bofonchia?
Lettere alla Gazzetta Lucchese
Gli auguri di un ex lettore di quotidiani per la nuova avventura chiamata La Gazzetta di Lucca
30/12/2010 15:28
Riceviamo e volentieri pubblichiamo:
Ho letto l'intervista ad Aldo Grandi, sulla nuova avventura
editoriale di "lagazzettadilucca". Ne sono rimasto colpito per il senso di coraggio e di onestà intellettuale che trasmette; naturalmente uno scettico potrebbe osservare che è estremamente facile autoreferenziarsi. Ma Aldo Grandi lo fa attraverso pochi frammenti di una storia personale ed intellettuale che passa dalla sua biblioteca e dai titoli dei suoi libri sino a giungere a linee editoriali consequenziali a quei frammenti di vita; lo scettico si è dissolto; il cinico aspetterà di leggere "lagazzettadilucca", nascondendo una certa aspettativa (perdonatelo, sperare in qualcosa non gli si addice). L'umile ex lettore di quotidiani ha invece deciso di di fare un "in bocca al lupo" per l'avventura che Aldo Grandi sta per intraprendere ed i complimenti per l'idea e il progetto, perchè già questi sono un traguardo importante.
L'ultima considerazione è la mia - a scanso di equivoci - autoreferenziazione: ho incontrato Aldo Grandi solo una volta, per pochi minuti ed in una circostanza "paraamicale" che non mi consentì di comprendere che si trattava
del giornalista Aldo Grandi di cui - di tanto in tanto - leggevo; tuttavia, fu sufficiente per averne un'ottima impressione di persona conosciuta per caso.
Avevo conosciuto il giornalista attraverso alcune interviste ed articoli su gazzettalucchese, avendone l'impressione di un giornalista che scrive di cronaca locale/provinciale con la rara consapevolezza che esiste un mondo più grande intorno a quei luoghi di cui scrive, per questa consapevolezza c'è sempre spazio e - soprattutto - necessità nel mondo dei quotidiani come nella quotidianità.
In bocca al lupo e complimenti,
il lettore disinteressato
Roberto Camero
Risponde Aldo Grandi: che dirle? Grazie mi sembra riduttivo, anche se, più che dei complimenti o delle considerazioni, ciò che mi ha fatto piacere della sua lettera è lo spirito e l'indipendenza di giudizio. Non la ricordo e me ne dispiace, ma, se non ha niente in contrario, sarà per me un piacere averla come ospite martedì 25 agosto alle 20,15 al ristorante Grano Salis all'Arancio in occasione della terza serata di presentazione de La Gazzetta di Lucca. Nel frattempo e in attesa di un suo cenno di riscontro, voglia accettare i più sinceri auguri per l'anno che verrà.
Che si bofonchia?
Lettere alla Gazzetta Lucchese
Daniele Di Piazza: "Ma quali 50 mila euro per il marchio Lucchese Libertas! A bilancio Giuliani e Valentini ne hanno messi 21 mila e basta!"
Riceviamo e, volentieri, pubblichiamo la lettera del tifoso e amico Daniele Di ...
Leggi l'articolo intero
Che si bofonchia?
Lettere alla Gazzetta Lucchese
Livio Fantozzi, un abbonato: "Non sono d'accordo con la giornata rossonera. Andava prevista a inizio stagione"
Riceviamo e, volentieri pubblichiamo la lettera di Livio Fantozzi:
Da ann ...
Leggi l'articolo intero
Che si bofonchia?
Lettere alla Gazzetta Lucchese
Gli auguri pił sinceri ai colori rossoneri da un tifoso del Piacenza Calcio...
Riceviamo e, volentieri, pubblichiamo la lettera di auguri di Giovanni Gattull ...
Leggi l'articolo intero