Che si bofonchia?

Lettere alla Gazzetta Lucchese

A Lucca il pallone si è sgonfiato? Riflessioni di Lodovico Poschi Meuron sul calo di spettatori al Porta Elisa

18/02/2008 17:36

 

Lodovico Poschi Meuron - Radio Star

E' triste, ma è così: alla stragrande maggioranza dei lucchesi di questa squadra non frega nulla. La dimostrazione (l'ennesima) si è avuta domenica, con 873 paganti sugli spalti. Ridicolo, una settimana dopo il pari all'Arechi contro la Salernitana. Ieri non c'era scusa a cui aggrapparsi. Vediamo, nell'ordine, quelle più gettonate.
1) portare i bambini al corso mascherato: peccato che il Carnevale sia finito!
2) una partita di serie A in TV: peccato che Inter, Milan, Juve e Roma avessero giocato tutte sabato. Che i lucchesi siano diventati tifosi sfegatati dell'Atalanta?
3) piove, governo ladro (ma quale, non c'è...): peccato che ci fosse uno splendido sole. Forse non proprio primaverile, paura di buscarsi un bel raffreddore?
Ce ne sarebbero altre, ma lasciamo perdere.

La realtà è forse più complessa. Le barriere imposte dopo l'omicidio del commissario Raciti a Catania hanno sortito l'effetto contrario: la gente si è allontanata dagli stadi anzichè riavvicinarsi. Certo, oggi i disordini sono diminiuti ma viene da chiedersi se sia un merito degli impianti blindati, e non piuttosto una graduale presa di coscienza da parte dei tifosi veri ad isolare quelli violenti. Tuttavia, in un clima generale negativo persistono comunque isole felici, dove la gente riempie gli stadi. A Pisa, per esempio (10 mila spettatori di media), la squadra gira a mille e l'Arena ribolle di tifo. E domenica al S. Paolo erano in 50 mila, dopo che De Laurentis ha abbassato i prezzi del 40 per cento. Insomma, spesso dove c'è una ragione (e la passione) per andare allo stadio, la gente non si tira indietro.

Allora perchè a Lucca, con una squadra ormai stabilmente in zona play-off e che ha giocato un calcio spesso spettacolare, con prezzi al botteghino assolutamente popolari, la media non si schioda dai soliti 2500/3000 spettatori? Qualcosa ci deve pur essere. E allora conviene non sorprenderci se Braglia spara a zero su una parte del pubblico e i giocatori festeggiano in gruppo in mezzo al campo senza andare a prendersi gli applausi dalla gente. O no?

Vecchio Mulino

Che si bofonchia?

Lettere alla Gazzetta Lucchese

Daniele Di Piazza: "Ma quali 50 mila euro per il marchio Lucchese Libertas! A bilancio Giuliani e Valentini ne hanno messi 21 mila e basta!"

Riceviamo e, volentieri, pubblichiamo la lettera del tifoso e amico Daniele Di ...

Che si bofonchia?

Lettere alla Gazzetta Lucchese

Livio Fantozzi, un abbonato: "Non sono d'accordo con la giornata rossonera. Andava prevista a inizio stagione"

Riceviamo e, volentieri pubblichiamo la lettera di Livio Fantozzi: Da ann ...

Che si bofonchia?

Lettere alla Gazzetta Lucchese

Gli auguri più sinceri ai colori rossoneri da un tifoso del Piacenza Calcio...

Riceviamo e, volentieri, pubblichiamo la lettera di auguri di Giovanni Gattull ...

auto bielle