Che si bofonchia?

Lettere alla Gazzetta Lucchese

Franco Mei: "Favorevolissimo al nuovo stadio"

05/11/2008 22:36

Vorrei dire la mia sulla questione nuovo stadio (anche se forse sarebbe meglio dire centro sportivo-commerciale o che dir si voglia).

Dico subito che personalmente sono favorevole, anzi favorevolissimo e spiego il perchè.
O meglio, uno di quei casi in cui mi dico:"perchè no"?
Cioè, qualcuno mi aiuti a trovare un argomento valido, ma che lo sia sul serio, per dire no a quest'opera.
La prima obiezione che sento o leggo spesso la sua presunta inutilità; la scarsa affluenza di pubblico, dicono i detrattori, rende superflua la costruzione di un nuovo stadio di calcio.
A parte il fatto che non si costruirebbe esclusivamente uno stadio ma appunto un centro sportivo e tutti gli annessi e connessi, ma all'ipotesi che fra 5-10 anni la Lucchese potrebbe essere in categorie ben diverse da questa non ci pensa nessuno? Possibile che non si riesca mai a pensare un po' in grande, a guardare un po' più in là del proprio naso?
Vorrei fare un esempio: negli Anni '50 c'era chi aveva viaggiato, era stato anche negli USA, e aveva visto cosa succedeva da quelle parti nel campo delle infrastrutture, in particolar modo strade e autostrade: in quel tempo anche l'Italia stava pensando di dotarsi di una rete viaria moderna, e cos fu progettata l'Autostrada del Sole; quel qualcuno di cui sopra, che aveva visto cosa succedeva al di là dell'Oceano, suggerì di fare la nuova autostrada a tre corsie perchè capì che di lì a pochi anni il boom d'automobili avrebbe reso insufficiente le due corsie: gli dettero del matto. Infatti...
Possibile che da noi non si capisca che il Porta Elisa, per bello e affascinante che sia per noi lucchesi, prima o poi non sarà più a norma? E' così, non c'è niente da fare: troppo vicino alla città, in mezzo alle case, con serie difficoltà di dotarsi di sistemi di sicurezza... A quel punto occorrerà fare ciò che potrebbe essere fatto oggi. Quindi tanto vale anticiparci!
Tra l'altro l'area individuata non impatterebbe su nulla, nel senso che non ci sono case o insediamenti che potrebbero venir danneggiati dalla nuova opera. Quindi anche questa scusa mi sembra sia destinata a cadere.
Senza contare i benefici in termini d'occupazione sia durante la costruzione che nella gestione della struttura.
Ma poi, scusate l'ingenuità, mi potrebbe spiegare qualcuno perchè dovremmo dire no a qualcosa che ci viene "regalato"? Se veramente il tutto venisse costruito a spese di Cipriano & C. perchè rifiutare?
Oddio, non sar perche per Lucca un'opera del genere "Troppo"? : Troppo grande, Troppo moderna, Troppo sconvolgente gli equilibri secolari.
Oppure perchè il "criticare a prescindere" esercizio che ci piace tanto tanto? Vorrei capire.

Franco Mei


Vecchio Mulino

Che si bofonchia?

Lettere alla Gazzetta Lucchese

Daniele Di Piazza: "Ma quali 50 mila euro per il marchio Lucchese Libertas! A bilancio Giuliani e Valentini ne hanno messi 21 mila e basta!"

Riceviamo e, volentieri, pubblichiamo la lettera del tifoso e amico Daniele Di ...

Che si bofonchia?

Lettere alla Gazzetta Lucchese

Livio Fantozzi, un abbonato: "Non sono d'accordo con la giornata rossonera. Andava prevista a inizio stagione"

Riceviamo e, volentieri pubblichiamo la lettera di Livio Fantozzi: Da ann ...

Che si bofonchia?

Lettere alla Gazzetta Lucchese

Gli auguri pił sinceri ai colori rossoneri da un tifoso del Piacenza Calcio...

Riceviamo e, volentieri, pubblichiamo la lettera di auguri di Giovanni Gattull ...

auto bielle