Che si bofonchia?

Lettere alla Gazzetta Lucchese

Il giornalista Poschi: "E' proprio necessario continuare a vedere la Libertas in Terza?". Risponde Silva: "Se non scendessimo in campo, la Lucchese verrebbe immediatamente radiata"

05/12/2008 13:42

In questi giorni, l'amico Maurizio Silva ha convocato una conferenza stampa per fare un appello alla città. Serve a qualcosa, si è domandato Silva, che una squadra chiamata AS Lucchese Libertas 1905 continui a scendere in campo nel torneo di Terza Categoria? Più precisamente, se questa squadra prosegue la sua attività sino al termine del campionato, può servire a mantenere la matricola storica dell'As Lucchese Libertas 1905? L'articolo 6 del Noif (Norme Organizzative Interne della FIGC) recita testualmente: “Il presidente della FIGC delibera la revoca della affiliazione della società in caso di dichiarazione di fallimento. Gli effetti della revoca, nel caso in cui il tribunale disponga la continuazione temporanea dell'esercizio della impresa della società fallira, decorrono dal termine della stagione sportiva nel corso della quale è dichiarato il fallimento o da quella di data anteriore in cui il titolo sportivo viene attributo ad altra società, ai sensi dell'articolo 52 comma 3”.

Se capisco un po' di italiano, deduco quanto segue: L'As Lucchese Libertas 1905, dichiarata fallita il 18 novembre 2008 dal Tribunale Civile di Lucca, subirà la revoca della affiliazione alla FIGC al termine della stagione sportiva 2008-2009 o nel momento in cui il titolo sportivo dovesse essere attribuito ad altra società. In ogni caso, quindi, sia che il titolo sportivo divenga oggetto di vendita all'asta fallimentare, sia che questo non accada ma la squadra che attualmente milita in Terza categoria termini regolarmente il campionato, l'affiliazione (e quindi la matricola storica) verranno cancellati.

Chiedo allora: è davvero necessario continuare ad interrogarsi su quale sia la strada da percorrere?

Lodovico Poschi Meuron

Noi di Gazzetta abbiamo ritenuto giusto, vista la natura dei quesiti posti dal collega Lodovico Poschi Meuron, che la persona più indicata a rispondere fosse l'artefice di questo tentativo di salvataggio, Maurizio Silva. Pe completezza d'informazione riportiamo integralmente l'articolo 16 comma 6 (e non art. 6) delle N.O.I.F., che, in realtà, recita: "Il presidente federale delibera la revoca della affiliazione della società in caso di dichiarazione e/o accertamento giudiziale dello stato di insolvenza. Gli effetti della revoca, qualora la dichiarazione e/o l’accertamento giudiziale dello stato di insolvenza siano intervenuti nel corso del Campionato e comunque prima della scadenza fissata per la presentazione della domanda di iscrizione al campionato di competenza successivo, decorrono da tale data nel solo caso in cui l’esercizio dell’impresa prosegua. Nell’ipotesi in cui, ai sensi dell’art. 52 comma 3, il titolo sportivo della società in stato di insolvenza venga attribuito ad altra società prima della scadenza del termine fissato per la presentazione della domanda di iscrizione al Campionato successivo, gli effetti della revoca decorrono dalla data di assegnazione del titolo".

Caro Lodovico,

l'interrogativo che ti poni e che poni, è la domanda che tutti noi ci facciamo e che nelle ultime settimane è stata alla base di qualsiasi discussione inerente la storia ed il futuro dell'AS Lucchese Libertas. Credo, con molta umiltà, che nè io nè te nè altri tra di noi che da semplici lettori vanno a guardare le NOIF, cercando una risposta in un senso o nell'altro, siamo in grado di dirimere una questione così delicata e complessa. La mia speranza, ma sono certo che sia anche la tua, è di vedere nei prossimi anni la Lucchese Libertas che rappresenta nel calcio che conta tutti noi e la città, lasciandosi dietro un periodo di confusione e veleni che non hanno fatto il bene di nessuno. Credo che leggendo, da profani, le norme, ci sia spazio a qualsiasi interpretazione. Credo che l'acquirente potenziale che tutti speriamo concluda l'operazione, abbia tutto l'interesse, proprio in ricerca del bene comune e della Sportività in senso lato, a richiedere pareri legali che aiutino a comprendere meglio la situazione, ricordando sempre che l'Italia è la culla del Diritto ma anche del cavillo, dell'inghippo che in un senso o in un altro può indirizzare una sentenza o un'interpretazione. Credo che tu concordi con me di come nell'ultimo anno siano successe cose mai viste e mai immaginabili. Sarebbe bello concludere questo periodo, proiettandoci nel futuro portandoci dietro la nostra storia. Credo che il Presidente Giuliani sia persona di sport, che al di là del business dello stadio, sia innamorato di questi colori, credo che per lui come per tutti la Lucchese sia la Lucchese Libertas e che farà il possibile per ricondurre tifosi e storia in una sola festa rossonera.

Lasciamo ai legali l'interpretazione di articoli, norme, precedenti e quant'altro. Restiamo semplici tifosi ed innamorati di questa meravigliosa maglia. Sono convinto che se ci sarà anche una infinitesima possibilità di avere una Lucchese Libertas pienamente ritrovata, il Presidente Giuliani la percorrerà con la stessa tenacia dimostrata questa estate, quando i precedenti e gli articoli delle varie norme lasciavano poco spazio alla nascita del progetto Sporting. Se noi smettessimo di giocare, ci sarebbe la radiazione immediata. Noi continuiamo per mantenere in vita un sogno che ora è sempre più vicino a diventare realtà.

Maurizio Silva

Vecchio Mulino

Che si bofonchia?

Lettere alla Gazzetta Lucchese

Daniele Di Piazza: "Ma quali 50 mila euro per il marchio Lucchese Libertas! A bilancio Giuliani e Valentini ne hanno messi 21 mila e basta!"

Riceviamo e, volentieri, pubblichiamo la lettera del tifoso e amico Daniele Di ...

Che si bofonchia?

Lettere alla Gazzetta Lucchese

Livio Fantozzi, un abbonato: "Non sono d'accordo con la giornata rossonera. Andava prevista a inizio stagione"

Riceviamo e, volentieri pubblichiamo la lettera di Livio Fantozzi: Da ann ...

Che si bofonchia?

Lettere alla Gazzetta Lucchese

Gli auguri pił sinceri ai colori rossoneri da un tifoso del Piacenza Calcio...

Riceviamo e, volentieri, pubblichiamo la lettera di auguri di Giovanni Gattull ...

auto bielle