Porta Elisa News
Tutte le notizie sulla Lucchese Calcio
Campagna abbonamenti: le principali novitā. Vantaggi per famiglie, giā abbonati e giovani. Curva Ovest chiusa anche nella prossima stagione. Benedetti: "Abbiamo fatto il possibile per venire incontro ai tifosi nonostante la categoria superiore".
26/06/2010 14:59
Prezzi differenziati tra vecchie nuovi abbonati, un occhio di
riguardo verso i più giovani e le famiglie e la decisione, anche per il
prossimo campionato, di tenere chiusa la curva Ovest. Queste, a grandi
linee, le principali indicazioni che sono uscite dalla conferenza
stampa di presentazione della prossima campagna abbonamenti rossonera
che partirà ufficialmente il 6 luglio.
Presenti il presidente Giuliano Giuliani, il segretario Nicola
Benedetti e il diesse e neoconsigliere Paolo Giovannini, sono state
illustrate nella sala stampa del "Porta Elisa" le strategie che la
società rossonera conta di mettere in piedi per portare il numero degli
abbonati più in alto possibile, allontanandosi del risultato
sicuramente deludente della scorsa stagione quando le tessere -
nonostante la riapertura invernale della campagna - non furono nemmeno
settecento.
L'offerta di opzioni appare più variegata e cerca di tenere conto
sia dell'età dei richiedenti la tessera, sia del fatto che chi lo fa
sia già stato abbonato lo scorso anno. In questo caso il risparmio
oscilla tra i 30 euro della tribuna ai 20 della gradinata. Calcolatrice
alla mano, il risparmio tra fare un abbonamento singolo in gradinata (come nuovo abbonato) e
comprare tutti i biglietti è pari a 70 euro (170 l'abbonamento, 240 il
costo di 16 tagliandi). Come dire che circa 6 partite sono gratis. 90 euro, invece, il risparmio se si è già abbonati. Gli
abbonamenti, come di consueto, varranno per 16 delle 17 partite
casalinghe: una sarà infatti dedicata alla giornata rossonera.
Molte comunque le opzioni disponibili a chi dal 6 luglio (la prima
settimana sarà riservata però ai già abbonati) deciderà di
sottoscrivere la tessera ai botteghini dello stadio. Per farlo sarà
necessario per tutti un documento e una foto da applicare alla tessera
del tifoso che da quest'anno, in ogni parte d'Italia, si rende
necessaria per potersi abbonare come pure per andare in trasferta nei
settori ospiti. La decisone, come noto osteggiata da una buona parte
dei tifosi, è voluta dal ministero dell'Interno, segnatamente dal
ministro Maroni che lo scorso anno ha emesso un'apposita disposizione.
La Lucchese dunque si deve adeguare, pena conseguenze che anche di
recente il ministro ha pubblicamente minacciato. Nicola Benedetti
assicura però l'impegno massimo della società per limitare i disagi:
"Ci siamo attrezzati perché al momento della sottoscrizione
dell'abbonamento si firmi anche la richiesta per la tessera. Cercheremo
anche di offrire un servizio per le foto direttamente qui allo stadio.
L'abbonamento verrà consegnato seduta stante e, se la questura non avrà
nulla da obiettare nelle settimane successive, avrà pieno valore,
altrimenti ovvio che dovrà ritenersi nullo e verrà data comunicazione
all'interessato. La tessera del tifoso verrà invece distribuita
successivamente e sarà comunque gratuita. Tessera del tifoso a parte,
abbiamo cercato di venire più incontro possibile alle esigenze dei
nostri sportivi garantendo tariffe agevolate nonostante la Lucchese
vada a disputare un campionato di una categoria superiore e con
avversari dai nomi prestigiosi".
Qualche polemica da parte di alcuni tifosi presenti sulla mancata
riapertura del settore più popolare: la curva Ovest. Per alcuni il
vantaggio sarebbe stato doppio: offrire un settore a prezzi ancora più
contenuti e, nel contempo, "confinare " gli Ultras nella curva. Netta
la risposta Giuliano Giuliani: "Quel settore lo apriremo solo per
eventi speciali, anche perché la speranza è che le ruspe dei lavori
allo stadio lì entrino anche prima della fine del campionato. La curva
aperta avrebbe consentito prezzi ancora più bassi? Vero, ma riteniamo
che questi prezzi siano accessibili a tutti, anche ai ragazzi di
ventenni che spendono molto di più in sigarette e altri tipi di
divertimenti". La scommessa per raggiungere duemila e passa abbonati -
la cifra toccata nell'ultimo campionato di serie C1 - è ufficialmente
partita.
Fabrizio Vincenti