Porta Elisa News
Tutte le notizie sulla Lucchese Calcio
Gli Ultras rossoneri non ci stanno: "Con la tessera del tifoso, niente abbonamenti: faremo i biglietti singoli. Ecco perché". La protesta dei supporter più caldi della gradinata
30/06/2010 14:05
Gli Ultras rossoneri non ci stanno, e, al pari dei loro
"colleghi" di tutta Italia, non faranno la tessera del tifoso. Di
conseguenza, nemmeno l'abbonamento. La decisione, nell'aria da tempo, è
stata confermata attraverso un comunicato a firma "Lucchese Ultras
1905".
Di sicuro la scelta non farà felice il presidente Giuliano Giuliani che
si vede sottrarre un certo numero di abbonamenti che rendono ancora più
complicato arrivare a quella quota duemila da sempre indicata come
l'obiettivo per il primo campionato di Lega Pro 1. Difficile dire
quanti saranno le persone che risponderanno all'appello dei tifosi
rossoneri più caldi. C'è chi dice un centinaio o al massimo duecento,
chi di più. Ecco comunque il testo integrale degli Ultras rossoneri.
"Che cosa è la tessera del tifoso: la tessera dovrebbe essere un
bancomat che ha lo scopo di fidelizzare il tifoso, di renderlo
ufficiale, di facilitagli l'accesso allo stadio. Con la tessera del
tifoso potrà assistere a quelle partite che l'Osservatorio ha vietato
agli altri tifosi perché le ha ritenute partite a rischio. La tessera,
cioè il bancomat, darà diritto a sconti o a agevolazioni presso alcuni
sponsor convenzionati, o presso l'istituto bancario che otterrà la
gestione della tessera. La tessera dovrebbe avere lo scopo di
combattere la violenza.
Chi ha diritto alla tessera: ha diritto alla tessera chi non ha avuto
daspo in passato (non ci sono limiti temporali, il periodo passato dei
5 anni è discrezionale al consenso della questura). Ha diritto alla
tessera chi dopo averne fatto la richiesta ha ottenuto il nulla osta
della questura.
Qualcosa di più: la tessera sarebbe dovuta essere attiva con la
direttiva ministeriale del 14 agosto 2009, di fatto ad oggi non c'è
nessuna legge dello Stato che la rende obbligatoria, ed a oggi non sono
molte le società che l'hanno resa obbligatoria, o l'hanno resa una
clausola per fare l'abbonamento alla propria squadra (come a Lucca).
No alla tessera ecco perché: con la tessera non si combatte la
violenza, esistono già le diffide come strumento per allontanare i
violenti (spesso usate arbitrariamente!). Impedire a chi ha avuto un
daspo di fare l'abbonamento in quanto non ha il diritto alla tessera, è
grave e discriminatorio. Serve solo a mettere i tifosi l'uno contro
l'altro ed allontanare i tifosi dagli stadi, per veicolarli verso
palcoscenici televisivi. La tessera servirà ad eliminare non la
violenza ma il tifo dagli stadi, trasformandoci da tifosi a clienti, ci
vogliono zitti, con i nostri posti numerati, pronti a tifare a comando
e con le tasche piene di euro da spendere, oppure con la nostra tessera
da usare come un bancomat. La tessera è lo strumento che permetterà
alle banche di controllare, schedare e gestire il sistema calcio. Lo
stadio non deve essere usato per schedare o fare selezione, ma deve
favorire la libera partecipazione popolare a quello che è lo sport del
popolo per antonomasia.
Cosa fare: noi non abbasseremo la testa di fronte a questo abuso
insieme possiamo combatterlo, arrendersi vuol dire consegnare il nostro
calcio alle banche e alle televisioni, ancora possiamo farcela. Se la
nostra As Lucchese Libertas 1905 renderà obbligatoria la tessera per
fare l'abbonamento (non c'è nessuna legge che la rende obbligatoria)
noi acquisteremo i biglietti per le singole partite (a seconda delle
nostre finanze). Con la tessera noi non faremo l'abbonamento 2010/2011.
Invitiamo tutti coloro che amano il calcio a seguirci. Chi si tesserà è
complice della rovina del calcio".
Gazzetta Lucchese

Porta Elisa News
Tutte le notizie sulla
Lucchese Calcio
Formigine, dove il calcio non è lavoro
Formigine è in Emilia, in provincia di Modena, come molte altre delle for ...
Leggi l'articolo intero
Porta Elisa News
Tutte le notizie sulla
Lucchese Calcio
Infermeria: si fermano Gatto e Lima, Lucchese con problemi sugli esterni
Alla partitella in famiglia di oggi non partecipato gli esterni Gatto e Lima, ...
Leggi l'articolo intero
Porta Elisa News
Tutte le notizie sulla
Lucchese Calcio
I rossoneri impegnati negli ultimi allenamenti prima dell'inizio del campionato
I giorni passano e la prima sfida di campionato è sempre più vic ...
Leggi l'articolo intero
