Porta Elisa News

Tutte le notizie sulla Lucchese Calcio

Gli Ultras rossoneri non ci stanno: "Con la tessera del tifoso, niente abbonamenti: faremo i biglietti singoli. Ecco perché". La protesta dei supporter più caldi della gradinata

30/06/2010 14:05

Gli Ultras rossoneri non ci stanno, e, al pari dei loro "colleghi" di tutta Italia, non faranno la tessera del tifoso. Di conseguenza, nemmeno l'abbonamento. La decisione, nell'aria da tempo, è stata confermata attraverso un comunicato a firma "Lucchese Ultras 1905".

Di sicuro la scelta non farà felice il presidente Giuliano Giuliani che si vede sottrarre un certo numero di abbonamenti che rendono ancora più complicato arrivare a quella quota duemila da sempre indicata come l'obiettivo per il primo campionato di Lega Pro 1. Difficile dire quanti saranno le persone che risponderanno all'appello dei tifosi rossoneri più caldi. C'è chi dice un centinaio o al massimo duecento, chi di più. Ecco comunque il testo integrale degli Ultras rossoneri.

"Che cosa è la tessera del tifoso: la tessera dovrebbe essere un bancomat che ha lo scopo di fidelizzare il tifoso, di renderlo ufficiale, di facilitagli l'accesso allo stadio. Con la tessera del tifoso potrà assistere a quelle partite che l'Osservatorio ha vietato agli altri tifosi perché le ha ritenute partite a rischio. La tessera, cioè il bancomat, darà diritto a sconti o a agevolazioni presso alcuni sponsor convenzionati, o presso l'istituto bancario che otterrà la gestione della tessera. La tessera dovrebbe avere lo scopo di combattere la violenza.
Chi ha diritto alla tessera: ha diritto alla tessera chi non ha avuto daspo in passato (non ci sono limiti temporali, il periodo passato dei 5 anni è discrezionale al consenso della questura). Ha diritto alla tessera chi dopo averne fatto la richiesta ha ottenuto il nulla osta della questura.
Qualcosa di più: la tessera sarebbe dovuta essere attiva con la direttiva ministeriale del 14 agosto 2009, di fatto ad oggi non c'è nessuna legge dello Stato che la rende obbligatoria, ed a oggi non sono molte le società che l'hanno resa obbligatoria, o l'hanno resa una clausola per fare l'abbonamento alla propria squadra (come a Lucca).
No alla tessera ecco perché: con la tessera non si combatte la violenza, esistono già le diffide come strumento per allontanare i violenti (spesso usate arbitrariamente!). Impedire a chi ha avuto un daspo di fare l'abbonamento in quanto non ha il diritto alla tessera, è grave e discriminatorio. Serve solo a mettere i tifosi l'uno contro l'altro ed allontanare i tifosi dagli stadi, per veicolarli verso palcoscenici televisivi. La tessera servirà ad eliminare non la violenza ma il tifo dagli stadi, trasformandoci da tifosi a clienti, ci vogliono zitti, con i nostri posti numerati, pronti a tifare a comando e con le tasche piene di euro da spendere, oppure con la nostra tessera da usare come un bancomat. La tessera è lo strumento che permetterà alle banche di controllare, schedare e gestire il sistema calcio. Lo stadio non deve essere usato per schedare o fare selezione, ma deve favorire la libera partecipazione popolare a quello che è lo sport del popolo per antonomasia.
Cosa fare: noi non abbasseremo la testa di fronte a questo abuso insieme possiamo combatterlo, arrendersi vuol dire consegnare il nostro calcio alle banche e alle televisioni, ancora possiamo farcela. Se la nostra As Lucchese Libertas 1905 renderà obbligatoria la tessera per fare l'abbonamento (non c'è nessuna legge che la rende obbligatoria) noi acquisteremo i biglietti per le singole partite (a seconda delle nostre finanze). Con la tessera noi non faremo l'abbonamento 2010/2011. Invitiamo tutti coloro che amano il calcio a seguirci. Chi si tesserà è complice della rovina del calcio".

Gazzetta Lucchese

Lucca Carta

Porta Elisa News

Tutte le notizie sulla
Lucchese Calcio

Formigine, dove il calcio non è lavoro

Formigine è in Emilia, in provincia di Modena, come molte altre delle for ...

Porta Elisa News

Tutte le notizie sulla
Lucchese Calcio

Infermeria: si fermano Gatto e Lima, Lucchese con problemi sugli esterni

Alla partitella in famiglia di oggi non partecipato gli esterni Gatto e Lima, ...

Porta Elisa News

Tutte le notizie sulla
Lucchese Calcio

I rossoneri impegnati negli ultimi allenamenti prima dell'inizio del campionato

I giorni passano e la prima sfida di campionato è sempre più vic ...

auto bielle