Porta Elisa News
Tutte le notizie sulla Lucchese Calcio
Giovannini e le nuove regole che impongono di schierare due under 21: "Sbagliata la tempistica, ma non ci penalizzano più di tanto: ecco perché. Arriveranno altri due giovani di qualità"
07/07/2010 08:26
Paolo Giovannini è in giro per il Mediterraneo, con il
figlio, su una nave crociera. "Glielo avevo promesso - esordisce il
diesse rossonero - e del resto ormai le trattative principali sono
andate a buon fine, per di più a Lucca rimangono persone come Benedetti
e Gianni con cui basta una parola per capirci". L'argomento di questi
giorni, forse più ancora del calciomercato, è la decisione della Lega
Pro di obbligare le formazioni di Prima Divisione a schierare due under
21 sistematicamente in campo, oltre a avere 8 under 23 in rosa.
La
Lucchese, per bocca del suo diesse, fa il punto sulla questione:
"Partirei dicendo che la decisione mi pare intempestiva e credo sia
frutto dei risultati deludenti della Nazionale, non a caso stanno
maturando anche altri provvedimenti nelle serie maggiori. Oltre a
essere intempestiva, credo che finisca per penalizzare chi ha fatto
della programmazione. In tanti si riempiono la bocca di questa parola,
ma provvedimenti come questo vanno in senso opposto. Infine, il sistema
definito è troppo rigido. Mi spiego: basterà non avere in campo due
under 21 anche per un solo minuto in una qualsiasi gara e si perderà il
diritto a ricevere i contributi federali per tutto l'anno. Anche se,
per avventura, una squadra avesse degli infortunati o degli
squalificati, e quindi delle impossibilità oggettive, finirebbe per
perdere i contributi. Con la beffa di non poter utilizzare i giovani
under 23 al loro posto. Questi ragazzi infatti devono essere in rosa,
ma non possono sostituire i due under 21. Mi pare eccessivo".
Le
ripercussioni potrebbero esserci per tutti. A partire dalla Lucchese,
che deve leggermente virare la sua campagna acquisti e ricalibrare la
rosa. Giovannini, però, non si fascia la testa: "Non voglio farla più
grossa di quella che è: la Lucchese aveva già deciso di scommettere di
più sui giovani visto che non ha un campionato da vincere come negli
ultimi due anni. Sono convinto che Favarin, che è migliorato tantissimo
e che è riuscito a migliorare giocatori sulla trentina come Biggi,
riuscirà a fare bene anche con i giovani. E non ci scordiamo che
Ferretti e Raffi era già previsto venissero in ritiro con la prima
squadra. Insomma, a noi non cambia più di tanto. In ogni caso, ci
muoveremo per far arrivare altri due under 21 di qualità, uno dei quali
sarà legato agli accordi stilati per Marotta e quindi sarà un giovane
del Bari. L'altro? E' vero, seguiamo Pezzi, l'anno scorso al Bellaria.
E' un ragazzo che riteniamo molto valido. Un giovane di quelli arrivati
che sorprenderà? Dico Costantini. Ha ancora molto da crescere e
potrebbe trovare difficoltà anche nel campionato di Prima Divisione, ma
ha numeri da serie A".
Gazzetta Lucchese

Porta Elisa News
Tutte le notizie sulla
Lucchese Calcio
Formigine, dove il calcio non è lavoro
Formigine è in Emilia, in provincia di Modena, come molte altre delle for ...
Leggi l'articolo intero
Porta Elisa News
Tutte le notizie sulla
Lucchese Calcio
Infermeria: si fermano Gatto e Lima, Lucchese con problemi sugli esterni
Alla partitella in famiglia di oggi non partecipato gli esterni Gatto e Lima, ...
Leggi l'articolo intero
Porta Elisa News
Tutte le notizie sulla
Lucchese Calcio
I rossoneri impegnati negli ultimi allenamenti prima dell'inizio del campionato
I giorni passano e la prima sfida di campionato è sempre più vic ...
Leggi l'articolo intero
