Porta Elisa News
Tutte le notizie sulla Lucchese Calcio
E il Gubbio lancia la campagna dell'azionariato popolare. Singolare iniziativa per coinvolgere tutta la città umbra nelle vicende della squadra rossoblù
15/07/2010 12:30
Curiosità in casa Gubbio. Un'iniziativa singolare e inedita sta
avendo già successo nella città dei Ceri. Dopo la promozione in Prima
Divisione si è pensato subito di dare un contributo alla società
dell'A.S. Gubbio 1910 tramite un azionariato popolare ideata in primis
dal vice presidente Rodolfo Mencarelli. In pratica ogni tifoso può
versare una quota minima di 50 euro e chiunque aderirà a questa nuova
iniziativa denominata "Il Gubbio è di chi lo ama" riceverà una
pergamena e uno sconto sulle tessere di abbonamento. Un'iniziativa tra
l'altro che non è nuova in questa città. Fu istituita anche a fine anni
'80 quando il Gubbio delle meraviglie di Massimo Cacciatori &
company si scontrava in C2 in derby infuocati contro il Perugia di
Fabrizio Ravanelli e Angelo Di Livio e la Ternana di Vincenzo D'Amico.
A quell'epoca ebbe un successo considerevole.
In casa di quasi ogni eugubino è presente sui muri un quadro che
ricopre una pergamena con scritto "Socio ordinario dell'A.S. Gubbio
1910" con la cifra versata e il nome del socio. Questa campagna fu
iniziata nel 1987, nella stagione successiva il fatidico spareggio del
"Renato Curi" di Perugia contro il Poggibonsi davanti ventimila
spettatori, di cui diecimila tifosi provenienti da Gubbio. Ma già nel
1924, come documentato dagli archivi storici, il presidente di allora
Giuliano Zoppis aveva intuito che la svolta e la nuova forza propulsiva
per un club che voleva essere al passo coi tempi e coltivava ambizioni
era quello di affidarsi all'azionariato popolare, alla raccolta di
adesioni, alla cooperazione di nuovi soci. Nella sede dell'A.S. Gubbio
1910 fa ancora bella mostra di sé una ricevuta rilasciata dalla Gubbio
calcio ad un eugubino che aveva aderito alla campagna soci.
Ed ora il presidente Marco Fioriti ne farà il suo cavallo di battaglia:
"Una consistente sottoscrizione popolare - ha detto il patron rossoblù
- è il modo migliore per iniziare un'avventura dove il Gubbio, è questa
la nostra speranza, saprà interpretare al meglio il ruolo di matricola
terribile".
Giancarlo Tomassoli (Direttore Gubbiofans.it)

Porta Elisa News
Tutte le notizie sulla
Lucchese Calcio
Formigine, dove il calcio non è lavoro
Formigine è in Emilia, in provincia di Modena, come molte altre delle for ...
Leggi l'articolo intero
Porta Elisa News
Tutte le notizie sulla
Lucchese Calcio
Infermeria: si fermano Gatto e Lima, Lucchese con problemi sugli esterni
Alla partitella in famiglia di oggi non partecipato gli esterni Gatto e Lima, ...
Leggi l'articolo intero
Porta Elisa News
Tutte le notizie sulla
Lucchese Calcio
I rossoneri impegnati negli ultimi allenamenti prima dell'inizio del campionato
I giorni passano e la prima sfida di campionato è sempre più vic ...
Leggi l'articolo intero
