Porta Elisa News
Tutte le notizie sulla Lucchese Calcio
Offendere, con goliardia, la squadra avversaria si può: lo ha stabilito la Corte di Cassazione. Ma, nello stadio, vietato contestare i provvedimenti di legge
19/07/2010 15:54
Offendere la squadra avversaria non è reato ma protestare
contro i provvedimenti adottati sul tifo proprio non si può. Almeno
all'interno dello stadio. E' quanto hanno stabilito i supremi giudici
della Corte di Cassazione. Ovviamente l'offesa non deve scendere nella
discriminazione razziale, ma una presa in giro goliardica sugli spalti
ci sta prorio perché rientra nel "diritto di manifestare liberamente il
proprio pensiero".
La Cassazione ha ribadito insomma che, secondo la legge, «non
costituisce incitamento alla violenza l'esibizione allo stadio, in cui
si svolge una partita di calcio, di una scritta offensiva della squadra
avversaria». La Cassazione, sempre con la sentenza n.27284, ha
anche dato via libera alle proteste, fuori dallo stadio e dove non si
svolge la partita, contro i provvedimenti normativi adottati sulle
tifoserie.
I supremi giudici hanno accolto il ricorso di un tifoso palermitano
al quale il questore aveva imposto l'obbligo di presentarsi negli
uffici di polizia, per tre anni, in occasione degli incontri di calcio
disputati dalla squadra rosanero, perché il ragazzo era stato ripreso
assieme ad un gruppo di ultras che inneggiavano, fuori dallo stadio,
contro «temuti provvedimenti normativi» sul tifo ed «esposto striscioni
diffamatori» contro il 'Casms' (il Comitato di Analisi per la Sicurezza
delle Manifestazioni Sportive) il 20 settembre scorso.
Secondo
la Terza Sezione Penale, che ha annullato il provvedimento, in quella
data la partita del Palermo si era tenuta a Parma e i tifosi, ai quali
era stata impedita la trasferta, si erano radunati fuori dallo stadio
per ascoltare assieme la radiocronaca dell'incontro. Le proteste
inscenate, perciò, non erano avvenute «in occasione o a causa di
manifestazioni sportive» e non si erano verificati «nemmeno episodi di
violenza». Non c'era stata alcuna violazione, perché le proteste erano
contro i provvedimenti e non direttamente collegati alla partita stessa.

Porta Elisa News
Tutte le notizie sulla
Lucchese Calcio
Formigine, dove il calcio non è lavoro
Formigine è in Emilia, in provincia di Modena, come molte altre delle for ...
Leggi l'articolo intero
Porta Elisa News
Tutte le notizie sulla
Lucchese Calcio
Infermeria: si fermano Gatto e Lima, Lucchese con problemi sugli esterni
Alla partitella in famiglia di oggi non partecipato gli esterni Gatto e Lima, ...
Leggi l'articolo intero
Porta Elisa News
Tutte le notizie sulla
Lucchese Calcio
I rossoneri impegnati negli ultimi allenamenti prima dell'inizio del campionato
I giorni passano e la prima sfida di campionato è sempre più vic ...
Leggi l'articolo intero
