Porta Elisa News

Tutte le notizie sulla Lucchese Calcio

Favarin č pronto: "Siamo tutti concentrati in vista dell'esordio di domenica con il Barletta. Pera, un inizio di preparazione fantastico"

18/08/2010 08:51

Manca poco, ormai, all'inizio di questa stagione calcistica che vede il ritorno della Lucchese Libertas 1905 in Prima Divisione dopo due anni passati a stracciare avversari sui campi dell'Italia centrale. Dopo le amichevoli con Empoli, Fiorentina e Parma e il test di Coppa Italia a Cosenza, domenica si comincia il campionato e al Porta Elisa salirà il Barletta, una delle squadre pugliesi che faranno compagnia ai rossoneri in questo girone dei... dannati costretti a viaggiare su e giù per la Penisola.

Giancarlo Favarin è teso al punto giusto, cotto al dente e pronto per essere servito su un piatto d'argento al tecnico dei pugliesi nella speranza che si tratti di una pietanza piuttosto indigesta. Nella consueta conferenza stampa del martedì pomeriggio allo stadio, il mister ha risposto, pacato come sempre, alle domande degli addetti ai lavori.

Mister, mai giocato col Barletta?

"No, né da giocatore né da allenatore. Conosco, però, la squadra dove, tra l'altro, c'è Nicola Bellomo, il centrocampista che era con noi e che, per nostalgia, ha lasciato il ritiro dopo appena due giorni".

Per lei grande appuntamento?

"Non solo per me. Siamo in tanti, io no, all'esordio in C1. Penso sarà una settimana un po' particolare, massima concentrazione credo. Con il Parma abbiamo fatto una buona partita e se tanto mi dà tanto, potremo fare bene anche contro il Barletta".

Che indicazioni dalla sfida col Parma?

"A parte il minutaggio e la condizione da parte di tutti che devono migliorarla, è chiaro che sul piano tecnico e tattico ha permesso di vedere cose interessanti. Probabile qualche domenica con difesa a quattro, ma dobbiamo abituarci a vedere qualche cambiamento tattico a seconda delle gare. Cercheremo sicuramente di valorizzare qualche giovane, ne abbiamo cinque dell'89".

Reparto offensivo?

"Ci sono diverse soluzioni, soprattutto per le caratteristiche di certi giocatori, vedi Grassi e vedi Pera che sta facendo una straordinaria preparazione. Pera bravo? Diciamo che quando fa bene lo esalto, ma quando sbaglia lo bastono".

Settecento abbonamenti a tutt'oggi. Pochi o tanti?

"Penso che a Lucca, attualmente, più di così sarà difficile fare.
Comunque noi andiamo avanti lo stesso. Io, tuttavia, mi auguro di raggiungere una quota ben più alta, vedremo".

Barletta tosto?

"Me l'hanno segnalata come una squadra, fisicamente, strutturata bene. Non so se in questa ultima settimana sono arrivati tre o quattro giocatori nuovi. Noi, però, dobbiamo pensare solo ed esclusivamente a noi stessi".

Giocatori in forma?

"Tutti a disposizione eccetto Bova, Costantini, Mariotti e Raffi.
Lollini salta l'allenamento di oggi, ma domenica ci sarà".

Contento di tornare in Campania quattro volte?

"Diciamo di sì... ".

A che punto si preparazione è la squadra?

"Siamo alla quinta settimana di lavoro, aspettiamo la sesta e poi
diremo. Tecnicamente e tatticamente i segnbali sono stati positivi senza prendere in considerazione la gara con la Fiorentina, senza storia. Le amichevoli, comunque, sono servite per crescere e noi abbiamo già una nostra identità ed è quello che conta".

Aldo Grandi






Lucca Carta

Porta Elisa News

Tutte le notizie sulla
Lucchese Calcio

Formigine, dove il calcio non č lavoro

Formigine è in Emilia, in provincia di Modena, come molte altre delle for ...

Porta Elisa News

Tutte le notizie sulla
Lucchese Calcio

Infermeria: si fermano Gatto e Lima, Lucchese con problemi sugli esterni

Alla partitella in famiglia di oggi non partecipato gli esterni Gatto e Lima, ...

Porta Elisa News

Tutte le notizie sulla
Lucchese Calcio

I rossoneri impegnati negli ultimi allenamenti prima dell'inizio del campionato

I giorni passano e la prima sfida di campionato è sempre più vic ...

auto bielle