Porta Elisa News
Tutte le notizie sulla Lucchese Calcio
Giovannini č soddisfatto: "Da tempo seguivamo Pondaco, un giocatore che, sono convinto, si inserirā bene negli schemi di Favarin. Un bilancio sulla campagna acquisti? Abbiamo preso quello che volevamo"
01/09/2010 08:43
Lo pedinava da più di un mese, inutilmente. Poi, tre giorni fa, la svolta, con una telefonata del Portogruaro in cui si aprivano finalmente i giochi per Stefano Pondaco, esterno sinistro di centrocampo. A quel punto Paolo Giovannini, coem suo costume, non ha più mollato la presa sino a che non sono state messe nero su bianco sul contratto le firme che hanno segnato il passaggio del giovane classe 1989 alla Lucchese. Palpabile la soddisfazione per il diesse rossonero: "E' un ragazzo che ho sempre seguito con attenzione, sin dai tempi della sua esperienza nella Sampdoria. Viene da una stagione in cui non ha trovato grande spazio, ma, proprio per questo, è ancora più motivato e sono convinto possa regalarci delle soddisfazioni".
Che tipo di giocatore è Stefano Pondaco?
"Tecnicamente è un mancino, uno che sono certo si possa inserire al volo negli schemi di Favarin, visto che privilegia il 3-4-3, anche se può fungere da riferimento di sinistra di una difesa schierata a quattro. E' un giocatore di fascia, ma che non ha la riga laterale come unico orizzonte, tanto è vero che può anche accentrarsi senza perdere i riferimenti".
In quel ruolo eravate contati.
"Qualcuno potrà dire che è stato sbagliato cedere Vannucci senza avere l'alternativa bella e pronta, ma nel mio lavoro cerco di guardare anche agli interessi dei giocatori e un'occasione così, per Vannucci, era irripetibile. Si trattava di tornare nella sua città e essere inserito in un progetto serio. Ho rischiato".
Nell'ultimo giorno di calciomercato è uscito fuori anche il nome di Francesco Colombini. Un giocatore esperto.
"E' un giocatore che mi piace e che conosco bene avendolo incontrato quando ero alla Massese, ma la cosa finisce lì. Non è che si comprano tutti i giocatori che piacciono".
Nessuna partenza, anche se in giro le voci si sprecavano.
"Non si è mandato via nessuno, perché tutti quelli che sono qui sono stati scelti per essere nella Lucchese. Non abbiamo giocatori con il contratto pluriennale da dover tenere per forza in virtù di decisioni prese anni fa".
Soddisfatto della campagna acquisti rossonera?
"Mi pare che abbiamo dato vita a una rosa omogenea, dove tutti possono sperare di giocarsi il posto in squadra. La nostra è stata una campagna acquisti in cui abbiamo centrato quello che volevamo in linea con i programmi e tenendo un basso profilo. Niente spacconate, insomma, e con grande trasparenza. Del resto, trattativa di Marotta a parte, tutti gli arrivi sono stati conclusi in pochi giorni"
Fabrizio Vincenti