Porta Elisa News

Tutte le notizie sulla Lucchese Calcio

Giovannini lancia l'allarme: "Invertire subito la tendenza e reagire quando si prende gol, altrimenti si rischiano i play out. Ma non siamo diventati dei brocchi e sono convinto che questa è la posizione in classifica che può occupare la Lucchese"

30/09/2010 08:32

Invertire la rotta e, possibilmente, alla svelta. Che significa, soprattutto, reagire alle difficoltà, perché non ci si può cullare sugli allori. Paolo Giovannini prova a tracciare la strada per uscire da una situazione che non lascia tranquilli: "Il limite di questa squadra, e che peraltro ha sempre evidenziato, l'ho detto anche ai giocatori, è quello di essere molto solidale anche nelle prestazioni negative: se va male uno vanno male tutti. Come del resto se va bene uno vanno bene tutti. Ma quest'anno c'è un problema in più a cui bisogna porre rimedio".

Ovvero?
"Credo che andremo più volte in svantaggio rispetto allo scorso campionato e dovremo essere in grado di reagire. Lo svantaggio è una situazione che non ci è mai stata congeniale, ma una cosa è se capita raramente, un'altra se si concretizza magari dieci volte o più in un anno: se non si riesce a reagire si rischiano i play out".

La senzazione, o qualcosa di più, è che la Lucchese sia in una fase involutiva da qualche domenica.
"Anche con il Cosenza l'impatto della partita non è stato dei migliori, non riuscivamo a trovare le contromisure e abbiamo trovato difficoltà nel riuscire a leggere la gara. E' una cosa pericolosa".

Torniamo per un attimo a Gela: lì cosa può essere successo?
"E' stata una trasferta che forse è stata vissuta non nella maniera giusta. Arrivo a dire che forse son state consumate energie nervose persino nel viaggio e del resto siamo un gruppo che non era nemmeno abituato a spostarsi in aereo. Forse hanno pensato che una volta atterrati il più fosse fatto. A parte questo, va capito se in trasferta siamo in grado di reggere alle pressioni. Per ora i segnali sono questi".

Questa squadra, se non gioca come sa rischia di perdere con chiunque?
"Il problema è un altro. In questo campionato rischiamo di perdere alcune gare, quelle con le squadre più attrezzate, anche giocando come sappiamo, figuriamoci se non lo facciamo. Ecco il rammarico per Gela: lì, con una squadra assolutamente alla nostra portata, non si può sbagliare".

A Gela la Lucchese ha scelto di non schierare gli under, nonostante questo è andata come è andata.
"In questo inizio di stagione c'è stato troppo dibattito sugli under: voglio parlare di Lucchese. I giovani sono stati nell'occhio del ciclone ma va anche detto che devono migliorare. Mi auguro ci siano meno giudizi su di loro in modo da lasciarli più sereni".

Forse c'è da rivedere il valore in assoluto della squadra dopo la partenza brillante che aveva lasciato intravedere cose buone.
"La Lucchese non è quella di Gela. Credo che siamo una squadra da questa classifica, una squadra che può stare nella parte sinistra della classifica, ma voglio vedere una formazione più equilibrata".

Cosa si aspetta dai suoi giocatori?
"Niente di particolare: so il loro valore, conosco la loro passione, come quella di tutto lo staff tecnico. Non sono diventati brocchi di colpo. Come ho detto prima di tutto bisogna evitare di regalare partite alla nostra portata".

Il campionato pare evidenziare, dopo poche giornate, i valori della vigilia: molte delle formazioni accreditate sono giù nelle prime posizioni.

"Vero. Benevento, Cosenza, Taranto e Atletico Roma sono già nelle posizioni di testa ed era previdibile visto il loro tasso tecnico. Sotto di loro ci siamo noi in compagnia di un altro gruppetto di squadre".

Arriva l'Atletico Roma capolista: è la gara giusta per ripartire o c'è da preoccuparsi?
"Credo che un po' di preoccupazione ci sia: non hanno preso gol dall'inizio del campionato, hanno un organizzazione di gioco, una bella società, uno staff tecnico all'altezza e giocatori navigati. Oltretutto gli gira tutto bene. Ma noi dobbiamo cancellare la figura di Gela".

Fabrizio Vincenti

 

 

Lucca Carta

Porta Elisa News

Tutte le notizie sulla
Lucchese Calcio

Formigine, dove il calcio non è lavoro

Formigine è in Emilia, in provincia di Modena, come molte altre delle for ...

Porta Elisa News

Tutte le notizie sulla
Lucchese Calcio

Infermeria: si fermano Gatto e Lima, Lucchese con problemi sugli esterni

Alla partitella in famiglia di oggi non partecipato gli esterni Gatto e Lima, ...

Porta Elisa News

Tutte le notizie sulla
Lucchese Calcio

I rossoneri impegnati negli ultimi allenamenti prima dell'inizio del campionato

I giorni passano e la prima sfida di campionato è sempre più vic ...

auto bielle