Porta Elisa News

Tutte le notizie sulla Lucchese Calcio

Giovannini è realista: "Ci serve prima di tutto continuità per recuperare tranquillità: ecco perché nelle prossime due trasferte preferirei due pari a una vittoria e una sconfitta"

21/10/2010 09:35

Continuità. E' questa la parola che sintetizza l'aspirazione di tutto l'ambiente rossonero, a partire dal diesse Paolo Giovannini. Il pari con il Pisa, in mezzo a parecchie amarezze, ha lasciato un punto che ha interrotto la serie nera di quattro sconfitte consecutive. Ora, alla vigilia della doppia trasferta campana, ci sarebbe bisogno come il pane di non tornare a una sconfitta, di iniettare fiducia in un gruppo che è alla ricerca di se stesso. Giovannini arriva al paradosso, ma mica tanto essendo sempre molto attento ai risvolti psicologici, di preferire due pari a una vittoria e una sconfitta.

"Potrà sembrare paradossale, ma, fermo restando che da un punto di vista aritmetico con una vittoria e una sconfitta si fa un punto in più rispetto a due pari, dico di preferire questa seconda soluzione per le prossime due trasferte consecutive. La Lucchese ha estremo bisogno di continuità e perdere una gara crea sempre problemi, viceversa due pari darebbero un segnale di una ritrovata compattezza. Ovvio che si potessero vincere anche tutte e due sarebbe meglio...".

A proposito, ritiene più abbordabile la prima trasferta contro la Cavese o la seconda a Benevento?
"Si deve sempre guardare gara per gara e dunque dico di guardare a Cava dei Tirreni. Siamo in un periodo diffioltà quanto ai risultati ma anche sul piano del gioco si deve migliorare".

Il derby con il Pisa cosa ha evidenziato, a suo dire, in positivo e in negativo?
"Che c'è tanto da migliorare. Innanzitutto la fatalità dei gol presi all'ultimo non è una fatalità: c'è qualcosa che va ricercato dentro il nostro atteggiamento. E poi non si possono regalare 45' minuti come abbiamo fatto domenica scorsa. Lo dicevo prima: ci serve maggiore continuità. Alterniamo belle giocate a errori macroscopici. La squadra deve riuscire a trovare l'equilibrio all'interno dei 90'".

Piaga espulsioni: qual è il suo punto di vista? Una sequenza casuale oppure c'è qualcosa da registrare?
"Non parlerei di casualità, abbiamo un modulo di gioco dispendioso, che ci ha regalato tante soddisfazioni, ma che ci espone anche a rincorse e a uno contro uno. Le stesse situazioni in cui è rimasto coinvolto Lollini vanno viste in questa luce: è l'atteggiamento della squadra che a volte ricade sul singolo. Con questo tipo di gioco, è normale ci sia qualche espulsione. Diverso è il discorso sui due cartellini rossi a Marotta. Il nostro centravanti paga in termini di ingenuità e generosità, basta pensare alla commozione con cui ha festeggiato il gol contro il Pisa. Ovvio che deve prestare più attenzione".

Siamo alla nona partita: si può tracciare un primo bilancio?
"Troppo belli prima, troppo brutti ora: no, non si può tracciare un bilancio per il momento. Direi che da un punto di vista numerico ci mancano due-tre punti che ci avrebbero consentito di stare in una posizione più interessante: 11 punto sono sicuramente pochi. Spero comunque di riuscire a girare a metà campionato intorno a 24-25 punti".

Con il senno di poi rifarebbe tutto quanto fatto da giugno in poi?
"La domanda che sottintende è se sono soddisfatto del mio operato. Se devo fare un'analisi, non posso che dire che sono deluso, non sono contento insomma. Se guardo quello che sta facendo una squadra come il Gela sono rammaricato, perché potevamo esserci noi. Poi va anche aggiunto che nel calcio ci sta tutto e a riprova basta vedere quello che stanno passando squadre come Cosenza e Ternana partite con ben altre ambizioni. Il nostro è un momento difficile anche per quanto riguarda i singoli episodi, ma dalla squadra mi attendevo di più. E ai giocatori l'ho naturalmente detto. Fermo restando che se continuassimo con questa media arriveremmo a 41-42 punti, ovvero il minimo richiesto".

Sui giovani, troppe volte tirati in ballo, si appuntano un pizzico le speranze dei tifosi che contano di vedere finalmente Schenetti all'opera e che sono rimasti positivamente impressionati dalla prima apparizione di Pondaco.
"Alcuni suoi colleghi hanno scritto che i nostri giovani non sono all'altezza di quelli delle altre formazioni del girone. Sgombriamo il campo da un equivoco: i giovani bravi delle formazioni di serie A sono in serie B, non in C. I nostri ragazzi come Pondaco o Schenetti sono al pari di quelli che può mettere in campo il Foggia o il Cosenza, tanto per fare due esempi. Semmai, a parziale giustificazione, possiamo dire che l'inserimento dei giovani è più semplice dove lo spogliatoio è composto in larga parte da ragazzi, un po' come è successo a Viareggio. Noi abbiamo fatto un'altra scelta, ovvero di mantenere l'intelaiatura dello scorso anno, visto che venivamo da una promozione, e su di essa inserire alcuni giovani di buone speranze che possono comunque fare meglio di quanto fatto sinora".

Quotidianamente osserva i rossoneri in allenamento: si sente di scommettere nell'immediato su qualche giocatore che potrebbe far ripartire la Lucchese?
"Più che di in un singolo, parlerei di un blocco di giocatori. E mi riferisco ai ragazzi del 1983 e '84. Ovvero coloro che non sono né anziani ma nemmeno giovani alle prime armi. Resto convinto che questo gruppo possa fare tanto per la Lucchese sia nell'immediato che in prospettiva. Intendo dire che se andranno le cose come tutti si augurano e la Lucchese avrà la possibilità di ristrutturare il Porta Elisa e ambire a qualcosa di superiore, sono convinto che quel gruppo di giocatori, a quel punto con maggiore esperienza maturata, possa essere l'ossatura di una Lucchese che ambisce a un campionato di vertice".

Fabrizio Vincenti

 

 

 

 

 

 

Lucca Carta

Porta Elisa News

Tutte le notizie sulla
Lucchese Calcio

Formigine, dove il calcio non è lavoro

Formigine è in Emilia, in provincia di Modena, come molte altre delle for ...

Porta Elisa News

Tutte le notizie sulla
Lucchese Calcio

Infermeria: si fermano Gatto e Lima, Lucchese con problemi sugli esterni

Alla partitella in famiglia di oggi non partecipato gli esterni Gatto e Lima, ...

Porta Elisa News

Tutte le notizie sulla
Lucchese Calcio

I rossoneri impegnati negli ultimi allenamenti prima dell'inizio del campionato

I giorni passano e la prima sfida di campionato è sempre più vic ...

auto bielle