Porta Elisa News

Tutte le notizie sulla Lucchese Calcio

Braglia saluta e se ne va: "Un grazie di cuore ai tifosi. Stiano tranquilli: questa č, e resterā, una piazza importante. Un rimpianto? Quel comunicato dei giocatori"

03/06/2008 16:03

Lo si sapeva da giorni, come una di quelle cose scontate a cui manca solo l'ufficialità. Che è arrivata, puntuale, questa mattina: Piero Braglia non è più l'allenatore della Lucchese. Un divorzio consensuale, tra chi comunque vuole restare in buoni rapporti, perché buoni rapporti ha costruito in un'intera stagione. Con il presidente e con i tifosi in primis. Ma la sua avventura a Lucca, per i casi della vita, non è durata tanto quanto lui stesso si sarebbe immaginato. Al telefono, come al solito, alla richiesta di una intervista esordisce con un classico " E che palle eccone un altro!". Quella di chi scrive sarà la decima telefonata (minimo) che riceve. Poi, appunto come al solito, è di una disponibilità che non è facile incontrare in giro. Insomma, il solito Piero Braglia a cui ci siamo affezionati. Che difende la sua avventura in rossonero.

"E' stata una esperienza positiva e interessante, nonostante tutti i problemi che sappiamo. Purtroppo è stata una stagione difficile, prima di tutto per il presidente e per tutto l'ambiente. E' andata come è andata, ma quanto di positivo ci può essere stato non viene sicuramente meno con questo distacco. A partire dal rapporto con il presidente, che è improntato, e resterà improntato, sulla stima reciproca".

Hai sempre detto che non si vive di rimpianti. Qualcuno, forse, ce lo avrai.
"Sì, uno: quel comunicato dei giocatori che anche io ho sottoscritto. Con il senno di poi non andava fatto. Non doveva uscire, perché ha finito per creare alibi. Si doveva tenere duro sino in fondo e poi tirare le somme. Perché la Lucchese non ha raggiunto sul campo i play-off, problemi in generale a parte. E questo non doveva accadere a tutti i costi".

E rimpianti su questa avventura lucchese che termina in anticipo?
"E' ovvio che mi spiaccia, oltretutto sono a venti chilometri da casa. Era una soluzione ideale, sia dal punto di vista personale che come crescita professionale. Qui pensavo di poter aumentare il mio bagaglio di allenatore perché questa è una piazza importante. E lo sarà sempre anche in futuro, statene certi".

Sei ottimista sul futuro della società, insomma. Nonostante le nubi non manchino.
"Guarda, questo presidente nonostante le amarezze e le cose che non vanno non è uno che molla tanto facilmente. E te lo dice uno che pensa di averlo conosciuto un po'. Mi auguro rimetta le cose apposto e poi state tranquilli che non è uno a cui possono andare programmi da perdente. Ne sono convinto".

Braglia e i tifosi. Venivi da Pisa eppure, con loro, è nato un buon rapporto da subito.
"Devo dire solo grazie ai tifosi. Davvero. E' stato molto bello stare con loro e ricevere la loro fiducia. Credo sia nato qualcosa di importante anche dal punto di vista umano. Certo, con qualcuno di loro ci sono state tensioni (si riferisce ad alcune contestatori soprattutto di tribuna ndr) e non ci siamo mai presi per il verso giusto. Penso sia gente che vive di ricordi, ormai molto lontani. Ma di ricordi non si vive, dovrebbero saperlo".

Piero Braglia e il suo futuro. La domanda è banale, e scontata forse la risposta, ma va fatta.
"Non lo so, davvero. Ho alcuni contatti avviati, ma per il momento nessuna certezza. Se mi sono dato un termine ultimo? Al momento no. Di sicuro non allenerò tanto per allenare. Se non ci fossero le condizioni giuste potrei anche stare fermo. Con questa esperienza di Lucca, e il biennale a cui ho rinunciato, spero di aver dimostrato un'altra volta che prima dei contratti cerco soluzioni che mi soddisfino".

Fabrizio Vincenti

 

Lucca Carta

Porta Elisa News

Tutte le notizie sulla
Lucchese Calcio

Formigine, dove il calcio non č lavoro

Formigine è in Emilia, in provincia di Modena, come molte altre delle for ...

Porta Elisa News

Tutte le notizie sulla
Lucchese Calcio

Infermeria: si fermano Gatto e Lima, Lucchese con problemi sugli esterni

Alla partitella in famiglia di oggi non partecipato gli esterni Gatto e Lima, ...

Porta Elisa News

Tutte le notizie sulla
Lucchese Calcio

I rossoneri impegnati negli ultimi allenamenti prima dell'inizio del campionato

I giorni passano e la prima sfida di campionato è sempre più vic ...

auto bielle