Porta Elisa News

Tutte le notizie sulla Lucchese Calcio

Il dopo Braglia alle porte: prima girandola sui nomi del successore. Non tutti campati in aria

02/06/2008 14:33

Il dopo Braglia è già praticamente iniziato. In attesa della comunicazione ufficiale del distacco con l'allenatore maremmano - a proposito, sempre più vicino alla panchina del Perugia o a quella del Grosseto - la Lucchese si sta attrezzando per individuare il suo successore.

Compito non facile, anche e soprattutto per il difficile momento attraversato dalla società rossonera che si vedrà costretta, stante questa situazione, a ridimensionare ambizioni e programmi. Di appetibile, detta così, resta solo il blasone. Che non è poco. E infatti i primi nomi che iniziano a circolare - e per i quali anche a Gazzetta Lucchese risultano esserci stati contatti, sia pure pour parler - sono sicuramente di buon livello.

A partire da quello di Francesco Monaco. Un sogno per la piazza rossonera e, visti i suoi trascorsi con questa maglia, forse uno dei pochi in grado di alleviare il rimpianto per la partenza di Piero Braglia. Ma l'arrivo di Monaco a Lucca è a dir poco estremamente complicato. Innanzitutto il tecnico è a un passo dalla serie B. Ora più che mai, dopo il pareggio del suo Ancona a Taranto. E poi Monaco avrebbe parlato in modo diretto: prenderebbe in considerazione la Lucchese, ma soltanto di fronte ad una situazione definita, trasparente, chiara. Non proprio quello che può offrire al momento la società rossonera.

Qualche pretesa in meno può vantarla Giuseppe Giannini, per il quale la piazza di Lucca costituirebbe un ulteriore gradino nella crescita professionale. A suo vantaggio gioca l'ottimo lavoro svolto a Massa, anche se va detto che è stata la prima annata veramente positiva per il tecnico romano. A Lucca ritroverebbe tra gli altri Bonatti e Cangi, due tra i suoi pezzi da novanta nell'esperienza apuana. Tra gli altri allenatori di cui sono stati fatti i nomi - e che la Lucchese avrebbe già sondato - in tre hanno una caratteristica in comune: la capacità di saper lavorare con i giovani .E, soprattutto, valorizzarli.

Stiamo parlando di Maurizio Viscidi (che nei giorni scorsi è stato visto in città), Bruno Tedino e Oliviero Di Stefano. Se le cose dovessero prendere la piega di un programma molto minimalista, gli ultimi due potrebbero fare al caso della Lucchese. Ma per definire chi sarà il prossimo allenatore dei rossoneri ancora molti tasselli - non nelle mani di Silvio Giusti ma dell'attuale presidente - devono andare al loro posto.

Gazzetta Lucchese

 

Lucca Carta

Porta Elisa News

Tutte le notizie sulla
Lucchese Calcio

Formigine, dove il calcio non č lavoro

Formigine è in Emilia, in provincia di Modena, come molte altre delle for ...

Porta Elisa News

Tutte le notizie sulla
Lucchese Calcio

Infermeria: si fermano Gatto e Lima, Lucchese con problemi sugli esterni

Alla partitella in famiglia di oggi non partecipato gli esterni Gatto e Lima, ...

Porta Elisa News

Tutte le notizie sulla
Lucchese Calcio

I rossoneri impegnati negli ultimi allenamenti prima dell'inizio del campionato

I giorni passano e la prima sfida di campionato è sempre più vic ...

auto bielle