Porta Elisa News
Tutte le notizie sulla Lucchese Calcio
Passa per il nuovo stadio il futuro della Lucchese?
10/06/2008 11:55
C'erano tutti, ieri pomeriggio, in Provincia, per parlare di Lucchese e nuovo stadio. Dal presidente rossonero Fouzi Hadj accompagnato da Florenzo Storelli, avvocato di fiducia, dal diesse Silvio Giusti e dal braccio destro Massimo Kutufà, al sindaco di Lucca Mauro Favilla (nella foto con Fouzi Hadj), a quello di Capannori Giorgio Del Ghingaro, al padrone di casa il presidente dell'ente di Palazzo Ducale Stefano Baccelli. Tutta questa folla per trattare, soprattutto, di un problema o che tale sta diventando: la realizzazione di un nuovo stadio a Lucca o nella Piana. Fouzi Hadj ha capito che non può continuare a versare soldi a fondo perduto nella società rossonera e, quindi, vuole assolutamente trovare il modo per rientrare. Inoltre non può nemmeno accettare che dopo tutto quanto ha fatto - o non fatto - in questi tre anni, arrivino freschi freschi altri imprenditori a recitare il ruolo di salvatori della patria e a pupparsi-papparsi l'affare del nuovo stadio al posto suo. Così ha impresso un'accelerazione e ha apertamente domandato agli enti locali la loro disponibilità a condividere il progetto che, beninteso, sarà quello o un altro molto simile disegnato da Valentini per la Valore di Prato alcuni anni fa.
Favilla ha fatto sapere che dovrà informare dell'incontro avuto ieri pomeriggio i capigruppo in Consiglio Comunale e che il progetto, facile a parlarne, è di difficile realizzazione per tutta una serie di motivi, non ultimo quello relativo all'esproprio dei terreni. Del Ghingaro dovrà fare altrettanto anche se potrebbe apparire più semplice costruire un cattedrale nel deserto nella Piana piuttosto che a due passi dalle mura lucchesi. C'è da dire che il progetto dello stadio riguarderebbe una cittadella dello Sport e dello spettacolo con annessi ristoranti, negozi e supermercati, quindi con una fruibilità che andrebbe al di là della stessa provincia lucchese.
Il presidente della Provincia Baccelli non ha commentato la riunione, preferendo trincerarsi dietro il silenzio. L'avvocato Storelli segue passo dopo passo le orme di Fouzi Hadj e ribadisce la volontà del suo assistitito di andare avanti da sé, di risolvere pendenze e problemi, e di ripartire. Quanto allo stadio, c'è la necessità di una condivisione di intenti. "L'incontro di ieri - ha detto Storelli - ha avuto un carattere che potremmo dire programmatico. Il presidente non chiude le porte a nessuno, ma vuole portare avanti i suoi progetti e le sue idee. Ovviamente non potrà che fargli piacere avere vicino le istituzioni locali. Nell'incontro Hadj non ha parlato di cessione della società e io credo che abbia intenzione di andare avanti anche da sé. E' molto determinato".
Lo stadio, dunque, come variabile dipendente. Dalla quale non si potrà prescindere se si vuole conoscere e immaginare il futuro della Lucchese. Un bene? Un male? Serve davvero un impianto del genere a Lucca? Il dibattito, c'è da giurarci, si infiammerà tra favorevoli e contrari. Nel frattempo, visti i tempi eventualmente e necessariamente lunghi, ci sarebbero altre questioni più urgenti da affrontare.

Porta Elisa News
Tutte le notizie sulla
Lucchese Calcio
Formigine, dove il calcio non č lavoro
Formigine è in Emilia, in provincia di Modena, come molte altre delle for ...
Leggi l'articolo intero
Porta Elisa News
Tutte le notizie sulla
Lucchese Calcio
Infermeria: si fermano Gatto e Lima, Lucchese con problemi sugli esterni
Alla partitella in famiglia di oggi non partecipato gli esterni Gatto e Lima, ...
Leggi l'articolo intero
Porta Elisa News
Tutte le notizie sulla
Lucchese Calcio
I rossoneri impegnati negli ultimi allenamenti prima dell'inizio del campionato
I giorni passano e la prima sfida di campionato è sempre più vic ...
Leggi l'articolo intero
