Porta Elisa News
Tutte le notizie sulla Lucchese Calcio
Enrico Luchi: "E' sorprendente la risposta della cittā. Dalle istituzioni serve una spinta decisiva verso le associazioni di categoria"
05/07/2008 19:22
Enrico Luchi, da quarantotto ore sta girando come una trottola. E il suo telefono non ha pace. Nel tentativo di salvare la Lucchese, il responsabile per la sicurezza della società rossonera sta provando a battere ogni pista. Oggi è stato tutto meno che un sabato normaleper lui e per quelli impegnati in questa corsa contro il tempo. Ma, al di là della mole di lavoro, utile per contattare, per avviare dialoghi, in alcuni casi per tirare le fila dei discorsi appena avviati, sono i segnali che danno qualche conforto. Pur essendo sabato, altre due aziende hanno aderito all'iniziativa, per un importo complessivo di circa 50mila euro, che porta il totale generale a 200mila.
Oltre a questo, c'è una città in fermento, un primo segnale estremamente importante.
"E' sorprendente il movimento che si è già creato in sole 48 ore. Penso a tutti i tifosi, ma anche alle risposte che stiamo avendo dalla piccola imprenditoria locale. Ora, occorrerebbe una spinta decisiva delle istituzioni con appelli mirati alla categorie imprenditoriali ed ai principali soggetti economici. Ci contiamo affinché il tentativo abbia successo".
E' presto per tracciare un bilancio ma in sole 48 ore, quanto fatto non è poco.
"Tutt'altro. E' un bilancio positivo. Se si pensa che sino a due giorni fa sembrava si dovesse solo attendere la dichiarazione di morte della Lucchese, sorprende che ora tutta la città parli su come dare una mano per uscire da questa situazione drammatica".
I prossimi passi, i più immediati, quali saranno?
"Sono al lavoro alcuni legali che stanno predisponendo lo statuto e l'atto costitutivo dell'associazione "1905 Orgoglio rossonero". Lunedì ci sarà il battesimo della stessa. Sempre nella serata di lunedì si terrà una riunione con tutti i rappresentanti dei clubs, anche per definire l'incontro con il presidente Hadj e infine dovremmo chiudere un accordo con l'istituto bancario per la ratealizzazione degli abbonamenti".
E' quindi previsto un incontro tra il presidente Fouzi Hadj e i tifosi?
"Assolutamente sì. Questa iniziativa nasce dai tifosi ed è chiaro, e a mio avviso fondamentale, che i loro rappresentanti siano presenti nel tentativo di trovare una soluzione con il presidente".
Capitolo abbonamenti:come funzionerà il tutto e da quando?
"Speriamo di farcela per martedì, anche se non sarà semplice. Sostanzialmente chiediamo di sottoscrivere un abbonamento triennale alla Lucchese, anche con la ratealizzazione mensile dei pagamenti. Se per alcuni non fosse possibile questa soluzione, è chiaro che non escluderemo di certo chi lo vorrà fare per un periodo di tempo minore. Certo, deve essere chiaro che non è una campagna abbonamenti questa, ma un tentativo di salvare la società rossonera acquisendo il controllo della stessa.
Saranno emesse delle contromarche al momento del versamento?
"Tecnicamente verrano rilasciate delle ricevute di versamento per poi emettere successivamente l'abbonamento, una volta che l'operazione andasse a buon fine. Altrimenti verrebbe restituito il tutto. Ripeto: sono soldi che non andranno subito alla Lucchese, ma alla associazione che si sta costituendo, proprio per evitare che la loro dispersione qualora non si riuscisse a definire l'operazione. Per i costi degli abbonamenti contiamo di poter dire qualcosa di più preciso lunedì".
Alcune aziende hanno già aderito, ma per arrivare alla cifra necessaria (minimo 1.700.000) c'è ancora tanta strada da fare.
"Di ora in ora il numero dei contatti si allunga. E' chiaro che per serietà, e anche per definire l'entità della sponsorizzazione, le aziende si prendono un minimo di tempo prima di formulare una proposta definitiva. Ma sono comunque tanti i contatti avviati che sono convinto avranno un riscontro positivo. Alcuni per importi decisamente superiori a quelli minimi che abbiamo indicato. Tra giovedì e venerdì, per me, sapremo che piega staranno prendendo gli eventi".
Fabrizio Vincenti