Porta Elisa News

Tutte le notizie sulla Lucchese Calcio

Sporting e Cipriano, un amore che tarda a sbocciare

05/08/2008 12:28

E' ormai assodato come il gruppo Cipriano sia il favorito nella corsa per aggiudicarsi il comando dello Sporting Lucchese. Eppure rimangono all'orizzonte non poche nubi, che nei prossimi giorni dovranno inevitabilmente essere diradate, pena l'uscita di scena anche di questo soggetto economico. Il nodo pare essere soprattutto politico ed è confermato dall'attendismo, non fine a se stesso del sindaca Favilla: se la questione fosse giunta a soluzione siamo certi che il primo cittadino non attenderebbe ulteriormente e forse non avrebbe concesso tempo sino a giovedì pomeriggio al gruppo dell'immobiliarista romano rappresentato dall'avvocato Pucci di Montecatini.

Il nodo, dicevamo, è politico. E non potrebbe essere diversamente, visto che la proposta della Cipriano Costruzioni è, nella sua trasparenza, di quelle da far tremare i polsi e da mettere a repentaglio l'autonomia dell'intero Consiglio comunale che si troverebbe a dovere avallare un'operazione di notevole portata urbanistica senza praticamente poter metter bocca. Un do ut des senza mezzi termini. Un atto di fede, insomma, a cui, non a caso, il sindaco a cercato di rendere partecipe tutto il Consiglio, al di là dei colori politici, conscio della delicatezza dell'operazione e dei suoi riflessi. Ma in politica gli atti di fede raramente si possono compiere su queste basi, e le riserve che si avanzano sul metodo, e in parte sui contenuti, serpeggiano sia in alcuni settori della maggioranza come dell'opposizione.

A questo punto, l'atto di fede rischia di doverlo fare Giuliani della Cipriano Costruzioni, sposando il progetto Sporting, magari per un anno e magari facendosi affiancare da altri per frazionare i rischi e i costi, e soprattutto sperando che il Consiglio comunale, nel frattempo, si avvicini il più possibile alla sua idea di nuovo stadio con annesso centro commerciale. Fuori da questo scenario, ne restano altri due: o il ritiro definitivo di questo gruppo oppure una resa incondizionata del Consiglio comunale. Entrambi poco auspicabili per la città.

Gazzetta Lucchese

Lucca Carta

Porta Elisa News

Tutte le notizie sulla
Lucchese Calcio

Formigine, dove il calcio non č lavoro

Formigine è in Emilia, in provincia di Modena, come molte altre delle for ...

Porta Elisa News

Tutte le notizie sulla
Lucchese Calcio

Infermeria: si fermano Gatto e Lima, Lucchese con problemi sugli esterni

Alla partitella in famiglia di oggi non partecipato gli esterni Gatto e Lima, ...

Porta Elisa News

Tutte le notizie sulla
Lucchese Calcio

I rossoneri impegnati negli ultimi allenamenti prima dell'inizio del campionato

I giorni passano e la prima sfida di campionato è sempre più vic ...

auto bielle