Porta Elisa News
Tutte le notizie sulla Lucchese Calcio
Sporting vittoriosa nella prima amichevole con le maglie rossonere. Folgor Marlia battuto per uno a zero, rete di Belluomini a dieci minuti dalla fine
20/08/2008 22:46
Passerà alla storia come la prima partita in rossonero della Sporting Lucchese. Davanti ad oltre quattrocento spettatori, la prima amichevole in notturna della Sporting di mister Favarin termina con una vittoria da parte di Venturelli e compagni, al cospetto di una selezione, la Folgor Marlia, ben più avanti nella preparazione. La Sporting, con la nuova tenuta ufficiale Diadora (maglia a striscie sottilissime rossonere, pantaloncini e calzettoni neri) scende in campo con il giusto piglio anche se la Folgor, grazie al miglior livello di preparazione, riesce ad arginare per lunghi tratti la manovra rossonera. Il notevole carico di lavoro a cui sono sottoposti si fa sentire sulle gambe dei giocatori rossoneri. Ciononostante la Sporting, che può vantare elementi di qualità come Galli, Biviglia e Panepinto, riesce in un paio di occasioni a far vedere un buon calcio. Al 18' è Scandurra a provare la conclusione da lontano dopo un buon fraseggio al limite dell'are. La conclusione di mancino finisce di poco sul fondo. Anche se le occasioni da rete non sono molte, la Sporting fa valere il suo miglior tasso tecnico. Molte sono infatti le punizioni e i calci piazzati conquistati sulla trequarti della Folgor Marlia. Da un angolo, al 31', nasce la più ghiotta occasione da rete del primo tempo. Corner perfetto di Galli e colpo dui testa dell'indisturbato Venturelli. Palla colpita male davanti alla porta che finisce sul fondo.
Il secondo tempo vede subito la Folgor farsi pericolosa dalle parti di Costa. E' bravo il portierino rossonero, al secondo minuto, nell'alzare sopra la traversa l'insidiosa conclusione di Riccomini. Al 6' la Sporting risponde con una bella combinazione orchestrata da Chadi sulla destra. De Santi è libero di crossare al centro, lo fa per Galli che di testa manda la sfera su di un difensore. L'azione sfuma. Ci si avvia verso la fine e gli uomini di mister Favarin, al 35', trovano la rete del vantaggio. Rimpallo al limite dell'area sul quale il più lesto di tutti è Belluomini. La punta si incunea in area di rigore e lascia partire la conclusione che fredda il portiere Tognetti. Nelle battute finale c'è spazio per un'altra conclusione, sempre di Belluomini, che questa volta passa vicinissima al palo perdendosi sul fondo.
FOLGOR MARLIA: Tognetti, Frateschi, Gioè, Di Basilio, Del Sarto, Catania, Lazzari, Marchetti, Nardi, Picchi, Michelini. All. Cardella. A disp. Dal Porto, Riccomini, Di Nardo, Marchetti, Rugani, Gargini, Bertini, Conforti, Angilletta.
SPORTING LUCCHESE: Costa, Degli Esposti, Inglese, Mocarelli, Venturelli, Bova, Meola, Biviglia, Scandurra, Panepinto, Galli. All.Favarin. A disp. Moretti, De Santi, Salsini, Chadi, Buoni, Belluomini, Rabbeni, Betti, Pieruccini,Pellegrini.
MARCATORI: 35’ st Belluomini.
Daniele Zichella