Porta Elisa News

Tutte le notizie sulla Lucchese Calcio

Ipotesi di accordo tra Libertas e Sporting: via libera per la serie D alla societā di Giuliani e possibile inserimento in un'altra categoria della societā che ha portato il calcio a Lucca

26/08/2008 21:11

Da non crederci. Ma è la realtà, quando tutti non prefiguravano la benché minima probabilità di dialogo tra la Libertas e lo Sporting è sbocciata la tregua. Forse qualcosa di più. Ed è un passo che può offrire scenari importanti al martoriato panorama calcistico lucchese, che mai come in questa estate è parso ad un passo dal baratro. Le prove di dialogo chieste dalla FIGC un primo risultato lo hanno ottenuto: Enrico Luchi, in rappresentanza della Libertas e Giuliano Giuliani patron della Sporting si sono incontrati, anche grazie alla mediazione del sindaco Favilla e alla presenza dell'assessore Moschini.

Il colloquio, che si è svolto a palazzo Orsetti ed durato oltre un'ora, ha sancito una sorta di "armistizio" dopo una guerra che andava avanti da tempo. Come sempre in questi casi la cosa migliore è parlarsi di persona e usare il buonsenso. Ed è quello che è successo; ognuno per sé, per carità, ma almeno senza pestarsi i piedi in una lotta fraticida. E il futuro - ci sono undici mesi di tempo - potrebbe riservare sorprese perchè il dialogo è avviato. Quel senza pestarsi i piedi, in sostanza, vuol dire un passo indietro per la Libertas che dà una sorta di via libera alla serie D per lo Sporting. Quest'ultima, invece, dà l'assenso all'appoggio che il sindaco era disponibile a fornire alla Libertas per cercare un'iscrizione ad una categoria inferiore, presumibilmente l'Eccellenza, ma che non intendeva concretizzare senza il consenso della società che lui stesso ha creato.

In pratica Favilla appoggerà l'ipotesi di avere due squadre, sia pure in categorie diverse, dando un primo segnale di riconciliazione che si spera sia il primo passo per ricomporre anche la frattura nel tifo.

Per la Sporting le porte della D si sono spalancate, per la Libertas - e per tutta la città - c'è la possibilità di salvare titolo e nome, naturalmente con il passaggio di mano di Fouzi Hadj che si impegna a pagare quanto dovuto ai giocatori e a passare, appunto,  la mano , con la cessione del settore sportivo, appena le cose con la Federazione si saranno definite. Sarà l'ultima puntata? A Lucca difficile dirlo, ma è un primo spiraglio che può far solo bene a chi ama il calcio.

Gazzetta Lucchese

 

Lucca Carta

Porta Elisa News

Tutte le notizie sulla
Lucchese Calcio

Formigine, dove il calcio non č lavoro

Formigine è in Emilia, in provincia di Modena, come molte altre delle for ...

Porta Elisa News

Tutte le notizie sulla
Lucchese Calcio

Infermeria: si fermano Gatto e Lima, Lucchese con problemi sugli esterni

Alla partitella in famiglia di oggi non partecipato gli esterni Gatto e Lima, ...

Porta Elisa News

Tutte le notizie sulla
Lucchese Calcio

I rossoneri impegnati negli ultimi allenamenti prima dell'inizio del campionato

I giorni passano e la prima sfida di campionato è sempre più vic ...

auto bielle