Porta Elisa News

Tutte le notizie sulla Lucchese Calcio

Libertas, ora č tempo di agire per non morire

27/08/2008 09:10

Per la Libertas è il tempo di agire. Dopo aver trovato una sorta di tregua con la Sporting, la società che rappresenterà Lucca nella massima serie dilettantistica, la storica compagine rossonera deve iniziare ad ottemperare agli impegni presi. Primo fra tutti il pagamento di quanto dovuto ai calciatori e poi, a seguire, verso i dipendenti. Altrimenti saremmo alle solite: promesse e pochi fatti. In seconda battuta, poi, è da capire sino in fondo l'entità del porgetto sportivo sul quale le voci si rincorrono, ma che per ora nessuno ha confermato ufficialmente. Si parla di parecchi volti noti del passato recente e meno recente della compagine rossonera che sarebbero disponibili ad entrare nel club. Ma al momento continuano ad essere solo e soltanto voci da sostanziare. Va da sè che il club di viale Carlo Del Prete attende di conoscere la categoria in cui verrà inserito prima di dare il via a tutto, ma la stagione è davvero alle porte ed è evidente che il progetto sportivo non può attendere ulteriormente.

Da un punto di vista societario, c'è da sciogliere il dubbio legato alla presenza di Fouzi Hadj che sicuramente completerà in prima persona le procedure di iscrizione, ma che poi, come ha più volte annunciato, dovrebbe farsi da parte a favore di imprenditori al momento sconosciuti. I quali rileverebbero solo il settore sportivo della lucchese Libertas, lasciando i debiti non calcistici, ovvero i crediti vantati non da tesserati,  all'attuale proprietario.Tecnicamente la cosa sarebbe fattibile, seguendo il comma quattro dell'articolo 52 delle NOIF, che dà la possibilità di far transitare il titolo sportivo ad una nuova società qualora la vecchia, purchè facente parte del settore dilettantistico, venga posta in liquidazione.

In sostanza, la  vecchia Lucchese Libertas sarebbe posta in liquidazione attraverso la relativa procedura concorsuale, la nuova società provvedrebbe a subentrare nella gestione del settore sportivo che verrebbe rilevato a titolo oneroso. Nessuna cessione gratuita, anche per garantire la stessa da eventuali azioni revocatorie: il settore sportivo, se verrà ceduto, lo sarà solo e soltanto ad un prezzo congruo. Resta da capire se avverrà e chi se ne accollerà l'onere. Interrogativi non da poco che però dovrebbero trovare una risposta entro pochi giorni. Altrimenti sarà solo l'ennesimo, ultimo buco nell'acqua.

Gazzetta Lucchese

Lucca Carta

Porta Elisa News

Tutte le notizie sulla
Lucchese Calcio

Formigine, dove il calcio non č lavoro

Formigine è in Emilia, in provincia di Modena, come molte altre delle for ...

Porta Elisa News

Tutte le notizie sulla
Lucchese Calcio

Infermeria: si fermano Gatto e Lima, Lucchese con problemi sugli esterni

Alla partitella in famiglia di oggi non partecipato gli esterni Gatto e Lima, ...

Porta Elisa News

Tutte le notizie sulla
Lucchese Calcio

I rossoneri impegnati negli ultimi allenamenti prima dell'inizio del campionato

I giorni passano e la prima sfida di campionato è sempre più vic ...

auto bielle