Porta Elisa News
Tutte le notizie sulla Lucchese Calcio
Fortis Lucchese Libertas 1905: ecco quale sarā il nuovo nome della squadra qualora riesca il progetto del businessman arabo
23/09/2008 10:46
Fouzi Hadj sta ingerendo dosi massicce di veleno. Come se fosse stato morso da mille serpenti, il presidente di quel che resta della Lucchese Libertas - anche la sede, ormai, è priva di telefono e di corrente elettrica - mastica amaro per quello che è stato un vero e proprio fallimento. Sbarcato a Lucca con il professor Scoglio, in tre anni, ma nel primo in particolare, ha buttato via milioni di euro per ritrovarsi senza niente e pressoché deriso da tutti. Per di più, con una richiesta di fallimento presentata dalla procura della Repubblica sulla quale il giudice civile dovrà pronunciarsi sicuramente entro la fine dell'anno.
Allora perché tentare questa ridicola messa in scena della terza categoria? Voglia di rivincita? Hadj ha provato a convincere i suoi più stretti collaboratori a portare avanti il progetto di una squadra che militi nella terza categoria, ma non avendo trovato nessuno disposto a metterci la faccia dopo quello che era accaduto, si è rivolto all'unico che ha accettato la proposta: l'ex giocatore Silva, attaccante una ventina di anni fa, ora architetto con la passione del calcio sempre attaccata alla pelle.
Cosa ha in mente Fouzi Hadj? Innanzitutto evitare il fallimento che, per lui, sarebbe un colpo insostenibile sotto tutti i punti di vista. Per questo sta cercando, attraverso Massimo Kutufà, di temporeggiare e di convincere i creditori di due cose: la prima che pagherà non appena si saranno sbloccati i soldi a Montecarlo; la seconda che è stato vittima di un colossale imbroglio, di una enorme macchinazione sia in terra lucchese sia all'estero, Svizzera compresa. I creditori, a quanto sembra, consapevoli che un eventuale fallimento li priverebbe di un qualsiasi risarcimento, hanno deciso di attendere. O almeno alcuni lo hanno fatto. Inoltre era fondamentale far vedere che l'oggetto sociale della Lucchese Libertas, ossia avere una squadra di calcio, fosse ancora vivo. Ecco così la terza categoria. Cosa ne penseranno i giudici di tutto ciò?
E pensare che se gli stessi creditori che ora vantano dai 30 ai 50 agli 80 ai 200 mila euro avessero presentato istanza di fallimento a gennaio, ora la Lucchese sarebbe in Prima Divisione esattamente come il Lanciano. E non, come invece è, in terza categoria. Ci risulta che Hadj non abbia in simpatia l'amministrazione comunale e la cordata che ha dato vita alla Sporting. Questo perché, a suo avviso, gli avrebbero soffiato il progetto del nuovo stadio e della cittadella dello Sport.
La verità è solo una: il cardiochirurgo, imprenditore, businessman, aveva a Lucca un credito infinito che si è bruciato senza rendersi conto che le sue armate esistono solo nei suoi desideri. Forse a qualcuno non piacerà, ma la realtà, oggi e domani, si chiama Sporting Lucchese. Quanto al progetto per l'Eccellenza tramite la fusione con la Fortis, il nome prescelto sarebbe Fortis Lucchese Libertas 1905: per favore, risparmiateci l'ennesima farsa.