Porta Elisa News
Tutte le notizie sulla Lucchese Calcio
Augusto Rotolo e Lucchese Junior, un binomio indissolubile: come nasce, cresce e si manifesta l'attivitā di una scuola calcio
15/10/2008 11:40
Augusto Rotolo è un personaggio molto conosciuto a Lucca. E' anche uno dei responsabili di Lucchese Junior, la scuola calcio attiva da un paio di anni presso i campi della ex Accademia del Calcio. Con lui abbiamo voluto fare una chiacchierata su cosa significhi lavorare con dei bambini in una realtà così semplice, ma altrettanto complessa come quella del calcio.
Lucchese Junior, un progetto affascinante nato un anno fa e proseguito anche per questa stagione nonostante le vicissitudini della società Lucchese Libertas. Com'è nata questa iniziativa e quali sono le sue finalità?
"L'iniziativa Lucchese Junior è nata da un idea di Silvio Giusti che mi contattò nel Maggio scorso unitamente ad altri dirigenti che avevano già collaborato con me per cominciare a programmare una scuola calcio che lavorasse per la Lucchese con la finalità di preparare le squadre esordienti al settore giovanile rossonero; le vicissitudini della Lucchese Libertas hanno influito solo in parte sul nostro progetto ; soltanto nelle fasce più alte di nostra competenza, come i 1996 e i 1997, siamo stati costretti a vari chiarimenti con i genitori che volevano capire cosa stava succedendo. L'ottimo lavoro svolto dalla nostra società lo scorso anno ha avuto molto credito tra i genitori e i bimbi che hanno accettato di rimanere con noi anche per questa stagione, pur essendo costretti a disputare campionati provinciali e non professionistici di categoria".
Quante sono le squadre che avete allestito e quanti i mini-calciatori che avete iscritto?
"Questa stagione abbiamo alcune squadre in più rispetto alla scorsa; il fallimento della Libertas ci ha lasciato in "eredità" la gestione degli Esordienti 1996 che invece doveva passare al settore giovanile; oltre a questa abbiamo 12 squadre e piu precisamente: 2 del 1997, 2 del 1998, 3 del 1999, 2 del 2000, 2 del 2001 e il gruppo dei primi calci 2002. Le iscrizioni alla nostra scuola calcio questa stagione hanno avuto un impennata incredibile, siamo ad un totale di circa 160 ragazzi, il nostro ottimo lavoro ha dato i suoi frutti; la bellissima struttura dell' ex Accademia con i suoi tre campi in sintetico e il nuovissimo bar hanno fatto il resto".
Qual è l'organigramma al completo dello staff tecnico e relative formazioni?
"Staff tecnico: direttore Sportivo : Rotolo AugustoPreparatore atletico: Longoni AlessandroResponsabile attività di base: Venturi AndreaResponsabile Tecnico 1996: Gondoli MauroResponsabili Tecnico 1997: Barsotti Massimo e Lopez RosarioResponsabili Tecnico 1998: Vannini Marco e Massagli FedericoResponsabili tecnici 1999: Fazzi Marco, Spinelli Fabio e Sinesi FrancescoResponsabili tecnici 2000: Del Libano Antonio, Trotta Vito, Martelluzzi Sergio e Trotta Vito Responsabili tecnici 2001: Giorgetti Tommaso e Massagli Federico Gruppo di lavoro per attività di base: Responsabile Venturi Andrea.Istruttori: Casella Domenico, Gondoli Mauro, Bellavista AlessandroTutte le squadre hanno due accompagnatori oltre i tecnici".
Che cosa si può insegnare ai bambini che frequentano i vostri corsi?
"Le nostre metodologie di allenamento sono diverse da categoria a categoria: nei primi calci l'attività è esclusivamente ludico - motoria, il bimbo deve conoscere il suo corpo attraverso lo sviluppo delle capacità senso- percettive , lo sviluppo degli schemi posturali e degli schemi motori di base. Dobbiamo essere bravi a sostituire le attività che anni fa i bambini svolgevano negli spazi verdi o negli oratori che ormai non esistono quasi più, invogliandoli a venire agli allenamenti con esercitazioni divertenti che li stimolino di continuo. Col passare degli anni le sedute cominciano ad assumere una predominanza tecnica, il contatto piede-palla deve essere continuo e il bimbo prende sempre piu confidenza con il pallone. L'aspetto tattico comincia a farsi importante solo nelle categorie piu alte di nostra competenza dove il bambino deve imparare a stare in campo per un miglioramento globale del gioco di squadra".
Quali sono i motivi per cui le famiglie lucchesi dovrebbero avvicinare i figli al calcio - una realtà spesso criticata e violenta - e iscriverli a Lucchese Junior?
"Avvicinare il figlio al calcio nel nostro Paese diventa spesso facile per un genitore anche perchè è quasi sempre il bambino a chiederlo; già in tenerissima età cominciano a vedere le partite in tv e a riconoscersi in alcuni idoli calcistici; direi che soprattutto nei piu piccoli il calcio insegna a socializzare, a stare in gruppo; l'istruttore è una delle prime figure adulte extra famiglia che il bimbo conosce. Avvicinare il figlio al calcio tramite la scuola calcio Lucchese junior vuol dire farlo in un ambiente nuovo, pulito e molto organizzato; il bimbo si allenerà nel bellissimo impianto dell'ex accademia a ridosso dello stadio Porta Elisa seguito da uno staff di istruttori altamente qualificati, coordinati nel lavoro da un preparatore atletico che evidenzierà , eliminandoli, i primi errori motori e di postura tipici dell'età".
Quanto costa per bambino un anno di attività presso la struttura della ex Accademia del Calcio e che cosa comprende?
"L'iscrizione annuale a Lucchese junior ha il costo di 350 euro, pagabili anche in due rate e comprensivo di tutto l'abbigliamento sportivo rossonero; ogni kit in dotazione è composto da : completino da allenamento invernale (maglia, calzoncino e calzettoni) , completino da allenamento estivo, tuta da allenamento, tuta da passeggio , K way, giaccone invernale, borsa, bermuda e polo da passeggio estivo e pallone. Tutto il materiale è marca Errea, una delle migliori marche di materiale sportivo".
Cos'è una scuola calcio?
"La scuola calcio è il modo per avvicinare il figlio allo sport piu diffuso nel nostro paese; chiaramente grosse responsabilità le abbiamo noi organizzatori e istruttori che dobbiamo cercare di aiutare il bambino a raggiungere obbiettivi educativi e didattici, toccando sia l'area sociale che motoria, non dimenticando le regole fondamentali del gioco . Un genitore deve accertarsi che il bimbo faccia l'attività in un ambiente sano ed educativo, magari anche pulito e ben strutturato, con uno staff tecnico di buona qualità ; da noi, alla Lucchese junior tutto questo c'è".
Gazzetta Lucchese