Porta Elisa News
Tutte le notizie sulla Lucchese Calcio
Giovannini: "Il nostro segreto? La mentalitā giusta e una difesa di ferro"
07/11/2008 10:30
Paolo Giovannini sta iniziando ad assaporare i frutti del suo lavoro estivo, quando nel giro di poche settimane ha dovuto metter in piedi una formazione che provasse da subito a recitare un ruolo da protagonista. Da qualche settimana la marcia sembra ormai innestata: "La gara di San Gimignano - dice il direttore generale - era importante e non del tutto scontata perchè, al di là delle incognite che ci sono sempre in un match, era da verificare la nostra tenuta atletica a distanza di soli tre giorni dalla partita precedente".
Il responso è stato sicuramente confortante:colpi a vuoto con squadra di medio-basso spessore non ne sono stati sparati negli ultimi tempi.
"Sì, ed è la conferma che è la mentalità della squadra che sta iniziando a formarsi. Non sbagliano quando non devono sbagliare e, particolare non secondario, stiamo subendo pochi gol".
Un dato molto confortante questo.
"Fondamentale. Tempo addietro ero preoccupato, e non mancai di dirlo, per il numero delle reti subite: chi vuol vincere un campionato non può pensare di prendere più di un certo numero di reti in una stagione. La nostra partenza, con tre gol nei primi quarantacinque minuti in due gare casalinghe, era preoccupante. Ora abbiamo preso un gol nelle ultime sette gare. E' cambiata la musica e i risultati si vedono".
Domenica un impegno per certi versi simile agli ultimi, sulla carta scontato.
"L'Orvietana credo abbia una qualità migliore delle ultime avversarie incontrate. Ma senza toglier nulla a loro non è certo che possiamo pensare di perdere punti contro una squadra di quella caratura. Saremo in casa e davanti al nostro pubblico: dobbiamo vincere. Punto.".
A breve poi ci sarà il match fuori casa contro il Gavorrano, un test di altro spessore e che potrebbe misurare la reale forza dei rossoneri.
"Sono abituato a concentrarmi solo sul lavoro settimanale, indubbiamente quella sarà una gara importante, contro una squadra che come tasso tecnico si avvicina alla nostra. Poi è chiaro che i campionati si vincono anche con altre componenti e per ora loro non sono riusciti ad esprimersi al meglio. Anche per questo per loro sarà la partita della vita".
Fabrizio Vincenti

Porta Elisa News
Tutte le notizie sulla
Lucchese Calcio
Formigine, dove il calcio non č lavoro
Formigine è in Emilia, in provincia di Modena, come molte altre delle for ...
Leggi l'articolo intero
Porta Elisa News
Tutte le notizie sulla
Lucchese Calcio
Infermeria: si fermano Gatto e Lima, Lucchese con problemi sugli esterni
Alla partitella in famiglia di oggi non partecipato gli esterni Gatto e Lima, ...
Leggi l'articolo intero
Porta Elisa News
Tutte le notizie sulla
Lucchese Calcio
I rossoneri impegnati negli ultimi allenamenti prima dell'inizio del campionato
I giorni passano e la prima sfida di campionato è sempre più vic ...
Leggi l'articolo intero
