Porta Elisa News

Tutte le notizie sulla Lucchese Calcio

Favarin: "Non fare calcoli e spingere sull'acceleratore, ben sapendo che domenica avremo davanti una squadra tosta"

14/11/2008 15:23

Non parlate di superstizione a Giancarlo Favarin. Il tecnico rossonero non è attento a queste cose "a meno che con la vecchiaia non mi rimbecillisca", ma certo dire Montevarchi, per lui, è evocare un nome con bei ricordi: "Ho vinto sempre contro di loro sia con il Castelnuovo che con il Fano, ma conta poco. Conta il lavoro, ecco quello che fa la differenza, non la tradizione favorevole".

Il Montevarchi, oltre al blasone, domenica pare intenzionato a mettere qualcosa in più in campo dell'Orvietana: "Sono una squadra pratica, tosta, che è cresciuta moltissimo rispetto all'avvio del campionato. Fuori casa con Kouko e De Gori possono metterci in difficoltà attaccandoci gli spazi. Oltretutto credo che ripartiranno meglio dell'Orvietana e anche in fase difensiva mi paiono più compatti degli umbri, semmai soffrono un po' sugli esterni".

La ricetta per intascare anche questi tre punti è la solita: "Dobbiamo togliere loro il fiato, gli spazi e aggredirli sin dall'inizio per incanalare la gara. Poi starà a loro eventualmente fare la partita, fermo restando che noi dobbiamo fare meglio di quanto visto nel secondo tempo contro l'Orvietana dove non siamo stati impeccabili. Di quella gara si deve ripetere il primo tempo e proprio per questo credo che alla fine la formazione non si discosterà molto da quella". E se fosse allenatore del Montevarchi come fermebbe i rossoneri? "Metterei tre punte fisse là davanti per non farci scendere e contenerci nella nostra metà, ma se succedesse ovviamente saprei che contromossa fare. Senza naturalmente dirverla".

Probabile quindi la riproposizione del 3-4-3 con Pera e Galli in attacco ad affiancare Scandurra e di nuovo Biviglia a centrocampo, in attesa del pieno recupero di Chadi: "Biviglia credo abbia bisogno di giocare con continuità e quindi l'orientamento è di impiegarlo: ha fatto bene e il suo inserimento ci consente anche di riprorre i tre davanti. Chadi? Si sta allenando di nuovo con noi e sarà convocato, ma è difficile dire al momento se sarà della partita".

Senza paura, insomma, contro un avversario che si preannuncia comunque agguerrito ma che Favarin non intende certo affrontare facendo calcoli: "La paura non esiste e non deva esistere nemmeno la tentazione di fare calcoli perchè siamo là davanti a tutti. Si deve solo sapere che questa è una partita più tosta di altre, tutto qui. Guai ad abbassare la guardia ora: èil momento di spingere sull'acceleratore".

Fabrizio Vincenti

Lucca Carta

Porta Elisa News

Tutte le notizie sulla
Lucchese Calcio

Formigine, dove il calcio non č lavoro

Formigine è in Emilia, in provincia di Modena, come molte altre delle for ...

Porta Elisa News

Tutte le notizie sulla
Lucchese Calcio

Infermeria: si fermano Gatto e Lima, Lucchese con problemi sugli esterni

Alla partitella in famiglia di oggi non partecipato gli esterni Gatto e Lima, ...

Porta Elisa News

Tutte le notizie sulla
Lucchese Calcio

I rossoneri impegnati negli ultimi allenamenti prima dell'inizio del campionato

I giorni passano e la prima sfida di campionato è sempre più vic ...

auto bielle