Porta Elisa News

Tutte le notizie sulla Lucchese Calcio

Tempesta in vista per i dirigenti della ex Lucchese Libertas 1905? Presto in arrivo clamorose novitā? Fouzi Hadj: "Sono sul lastrico, mi hanno rovinato. Contro di me un complotto"

04/12/2008 08:01

Domanda da un milione di dollari: perché un presidente fallito come Fouzi Hadj, non più in grado di fare o chiedere nulla stante la scomparsa, sotto ogni punto di vista, della sua società, dovrebbe far visita al curatore fallimentare che si sta occupando proprio della sua vicenda? Intanto per cercare di capire che aria tira. Vedere, cioè, qual è l'atteggiamento di colui che è chiamato a spulciare uno ad uno i documenti della ex società rossonera prima di redigere una relazione per il tribunale. Inoltre c'è anche il desiderio di giocare in anticipo, spiegando ciò che sarebbe accaduto e quali torti si sarebbero subiti.

Solo che il curatore di un fallimento non è un professionista che presuppone la buona fede dei soggetti falliti, bensì la malafede fino a prova contraria. A mano a mano che vengono fuori i documenti relativi all'attività gestionale della Lucchese Libertas, appare sempre più chiaramente quale razza di confusione - tanto per usare un eufemismo - sia stata posta in essere dalla società. A cominciare dagli oltre 50 assegni protestati, per un valore di circa 100 mila euro, emessi su conti estinti o privi di copertura o spiccati su banche di chissà quale Paese. Non solo. Sul tavolo dell'avvocato viareggino sarebbero arrivate le sofferenze della Cassa di Risparmio di Lucca, Livorno e Pisa: infatti, alcuni anni fa l'allora direttore generale dell'istituto di Piazza San Giusto, fece un prestito senza garanzie alla Lucchese Libertas e, ad oggi, nessuno, tantomeno Fouzi Hadj, ha provveduto a saldarlo. Al punto che il credito vantato dall'istituto di credito è di 250 mila euro: soldi che, a Piazza San Giusto, difficilmente rivedranno se non con il binocolo. Per non parlare delle sofferenze che vantano le banche Unicredit di Genova e Istituto San Paolo sempre a Genova. Roba da mettersi le mani nei capelli se di capelli ne avesse a sufficienza.

E' chiaro che Fouzi Hadj, di fronte a questa voragine di debiti - voragine che diventa sempre più grande a mano a mano che si procede - non poteva fare altro che mettere le mani avanti per non cadere indietro, ma l'avvocato Giannecchini non è uno dei tanti ingenui creditori che hanno fornito, ospitato, creduto in Fouzi Hadj rimettendoci centinaia di migliaia di euro. Un curatore fallimentare dubita perfino quando non c'è più niente da dubitare.

La verità, o la verosimiglianza, è che da un momento all'altro si potrebbero prospettare, per alcuni dirigenti della ex Lucchese Libertas 1905, fattispecie di natura penale che avrebbero possibili sviluppi clamorosi. Dalla documentazione piovuta sul tavolo dell'avvocato Giannecchini, compresa quella raccolta dalla Guardia di Finanza, potrebbero, infatti, emergere elementi tali da far ipotizzare la bancarotta fraudolenta, sia per distrazione sia documentale. Se così fosse, allora si aprirebbero degli scenari drammatici. "Sono un uomo sul lastrico. Non ho più nulla. Mi hanno rovinato, sono stato vittima di un complotto". Sarebbero queste alcune delle frasi dette da Hadj al curatore fallimentare e il complotto, come già detto in altre circostanze, sarebbe stato organizzato ai suoi danni da politici, pubblici amministratori, imprenditori adesso particolarmente in auge, responsabili di avergli soffiato il nuovo e il vecchio stadio, progetti e prospettive. 

Stando ad alcune indiscrezioni provenienti da ambienti forensi versiliesi, Hadj avrebbe anche detto di non poter far fronte ai propri debiti perché non ha più un euro. Non solo. Proprio per lasciargli libera anche una ultima via di fuga, gli è stato detto che in qualunque momento, potrà versare soldi per ripianare ai danni causati, beninteso solo affinché aumenti la massa attiva su cui dovranno rivalersi i creditori. Ma l'ex businessman nonché cardiochirurgo, avrebbe ribadito di essere rovinato e di essere vittima di un complotto, in sostanza di non avere soldi. 

Gazzetta Lucchese

Lucca Carta

Porta Elisa News

Tutte le notizie sulla
Lucchese Calcio

Formigine, dove il calcio non č lavoro

Formigine è in Emilia, in provincia di Modena, come molte altre delle for ...

Porta Elisa News

Tutte le notizie sulla
Lucchese Calcio

Infermeria: si fermano Gatto e Lima, Lucchese con problemi sugli esterni

Alla partitella in famiglia di oggi non partecipato gli esterni Gatto e Lima, ...

Porta Elisa News

Tutte le notizie sulla
Lucchese Calcio

I rossoneri impegnati negli ultimi allenamenti prima dell'inizio del campionato

I giorni passano e la prima sfida di campionato è sempre più vic ...

auto bielle