Porta Elisa News

Tutte le notizie sulla Lucchese Calcio

Una serata ideale per chiudere in bellezza un 2008 iniziato nel peggiore dei modi. La rassegna fotografica completa della cena rossonera di Natale

22/12/2008 08:56

E' stata una bella serata, informale, per farsi gli auguri e salutarsi prima delle festività natalizie e di fine anno. Al Country Club di Gragnano, dove, ormai, la Sporting Lucchese è di casa, sabato sera, subito dopo la vittoria di Scandicci, si è tenuta la riunione conviviale tra giornalisti, dirigenti, giocatori di tutte le categorie e collaboratori della società. L'atmosfera respirata è stata quella delle grandi occasioni, con cori, sorrisi, scambio di complimenti e pacche sulle spalle. Erano anni che tutto ciò non accadeva. E' stato un appuntamento, gradito, che ha chiuso in bellezza un 2008 sul quale avremo occasione di tornaree che si era aperto nel peggiore dei modi. A fine stagione nessuno avrebbe scommesso un euro sul futuro della Lucchese e, invece, ecco qui che, sia pure in serie D, i colori rossoneri stanno tornando a farsi vedere e a farsi sentire. I meriti vanno equamente distribuiti e se anche i nostalgici della Lucchese Libertas 1905 non lo ammetteranno mai, se non fosse stato per i fratelli Giualiani e i loro soci, per gli stessi amministratori comunali - sulla cui simpatia si può anche dibattere - adesso saremmo stati invece che a prepararci per il gran finale . con i dovuti scongiuri - a piangere e a disperarsi per la fine del calcio a Lucca.

Tornando alla serata di sabato, ha fatto veramente piacere assaporare il clima di semplicità e di onesta, pura e sincera passione per il pallone, lo si poteva leggere sui volti dei tanti ragazzini seduti ai tavoli così come sul viso di gente come Venturelli e Galli, gente, ormai, avvezza a momenti del genere e, comunque, grandi chiocce per tutti i pulcini che stanno crescendo. Con Galli avevamo avuto qualche piccolo screzio dopo le prime giornate di campionato. A essere onesti era stato lui a prendersela e a sentirsi beccato quando gli avevamo fatto notare che, a nostro avviso, stava rendendo meno di quanto ci si aspettava da uno come lui. Ci aveva risposto che, alla sua età, non aveva niente da dimostrare e che se avessimo voluto criticarlo, che lo facessimo pure, tanto, alle critiche, c'era abituato. Ci parve una reazione eccessiva, di chi si sente punto sul vivo, ma così come, allora, lo criticammo, così, l'altra sera, gli abbiamo confessato quanto, con i fatti, abbia risposto a quelle parole. Galli è diventato una pedina insostituibile del gioco rossonero e, soprattutto, ha assunto il ruolo di leader, condiviso, ovviamente, con Emanuele Venturelli.

Ha fatto bene la società di viale San Concordio a organizzare, sin dall'inizio, questi momenti conviviali. Aiutano molto a stemperare asperità di un cammino che si annunciava irto di difficoltà e che, adesso, sembra essere tutto in discesa, ma quanto lavoro è stato fatto per arrivarci. La lunga carrellata di immagini che GazzettaLucchese ha immortalato e diffuso su questo sito possono dare l'idea di ciò che, in embrione, ma non solo, sta piano piano rinascendo in questa città. Sta tornando l'entusiasmo, piano piano, è vero, ma tornerà e il passato resterà solamente un brutto, amaro ricordo che servirà a tutti da monito per evitare simili errori. Lucchesità vuol dire anche essere e sentirsi lucchesi, depositari non solo di una tradizione o di costumi, ma, in particolare, di responsabilità: verso se stessi e verso gli altri. Auguri di buon Natale a tutti.

Gazzetta Lucchese

 

Galleria fotografica

Lucca Carta

Porta Elisa News

Tutte le notizie sulla
Lucchese Calcio

Formigine, dove il calcio non č lavoro

Formigine è in Emilia, in provincia di Modena, come molte altre delle for ...

Porta Elisa News

Tutte le notizie sulla
Lucchese Calcio

Infermeria: si fermano Gatto e Lima, Lucchese con problemi sugli esterni

Alla partitella in famiglia di oggi non partecipato gli esterni Gatto e Lima, ...

Porta Elisa News

Tutte le notizie sulla
Lucchese Calcio

I rossoneri impegnati negli ultimi allenamenti prima dell'inizio del campionato

I giorni passano e la prima sfida di campionato è sempre più vic ...

auto bielle