Porta Elisa News

Tutte le notizie sulla Lucchese Calcio

Favarin: "Questa č la partita: ai ragazzi chiedo l'ultimo sforzo per completare l'impresa. Match point da vivere con serenitā"

31/03/2009 15:04

La settimana della partita. Della partita. Senza aggettivi. Punto. La definisce così, mister Favarin, la gara contro il Gavorrano che potrebbe dare la certezza matematica del ritorno tra i professionisti: "E' la partita, non deve aggiungere nulla per qualificarla. Posso solo dire che abbiamo un match point anche se lo dobbiamo vivere serenamente. Ci sono tanti motivi per vincere sabato. Da ieri, con l'acquisizione del marchio, uno in più, ma l'idea di chiudere proprio con il Gavorrano ci sta troppo a cuore a prescindere da tutto".

Di sicuro i maremmani non verranno per regalare nulla: "Non credo proprio, sono una bella squadra che deve andare fiera del campionato che ha fatto, ma nonostante l'ultimo periodo di crisi sono certo che verranno qui intenzionati a guastarci la festa. Se sono in calo come collettivo, hanno sempre grandi individualità che sono convinto vorranno fare bene al "Porta Elisa". Di sicuro non preparerò la gara come all'andata, quando decisi di non mettere troppa pressione ai ragazzi. Da oggi siamo già al pezzo, con tanto di analisi della squadra avversaria, loro punti di forza e di debolezza. Ai giocatori chiedo l'ultimo sforzo per completare questa impresa".

Capitolo tifosi. Niente appelli dal tecnico rossonero, ma solo un invito a riflettere carico di buon senso: "Non voglio chiedere nulla. Dico solo che è una gara decisiva e nemmeno scontata: se il tifoso non viene a dare una mano in queste situazioni mi chiedo quando lo dovrebbe fare. Poi se non sentono l'importanza ci si può fare poco: per forza non si ottiene nulla. Ma sono fiducioso che sia nel numero che nell'incitamento andrà tutto bene sabato".

Ma Giancarlo Favarin come vive questa attesa? "Con grande entusiasmo, non pensavo ad una stagione così bella ed intensa dopo due anni e mezzo di buio. Se mi sono rilanciato? Ho fatto solo il mio dovere, semmai penso di aver dato qualcosa a questa squadra dal punto di vista del carattere".

Il tecnico rossonero torna sulla gara di domenica scorsa a Montevarchi per ribadire questo concetto: "Contro i rossoblù abbiamo preso due gol evitabili e non per colpa del portiere, ma sul 3 a 1 c'è stata una reazione forte, da cuore oltre l'ostacolo, a riprova che questo gruppo ha grandi doti caratteriali. Nel secondo tempo siamo scesi in campo con la scossa giusta, senza pensare alla classifica che pure ci vedeva davanti di tantissimi punti e con un po' di fortuna si poteva pure vincere".

Chiusura sul futuro, una parola che Favarin declina nell'immediato: "Il futuro è il Gavorrano. Il futuro è sabato. Del dopo, ora, non se ne parla assolutamente. Prima vinciamo e poi sarò a disposizione della società quando mi vorrà chiamare".

Fabrizio Vincenti

Lucca Carta

Porta Elisa News

Tutte le notizie sulla
Lucchese Calcio

Formigine, dove il calcio non č lavoro

Formigine è in Emilia, in provincia di Modena, come molte altre delle for ...

Porta Elisa News

Tutte le notizie sulla
Lucchese Calcio

Infermeria: si fermano Gatto e Lima, Lucchese con problemi sugli esterni

Alla partitella in famiglia di oggi non partecipato gli esterni Gatto e Lima, ...

Porta Elisa News

Tutte le notizie sulla
Lucchese Calcio

I rossoneri impegnati negli ultimi allenamenti prima dell'inizio del campionato

I giorni passano e la prima sfida di campionato è sempre più vic ...

auto bielle