Porta Elisa News

Tutte le notizie sulla Lucchese Calcio

Gabriele Giuliani: "Sogno di correre verso la gradinata e abbracciare idealmente tutti i tifosi. Ma so che stanotte non dormirò"

03/04/2009 18:32

Gabriele Giuliani la sta avvertendo eccome la tensione per questo piccolo tassello che ancora manca alla promozione matematica. Come un po' tutti del resto. Quell'attesa che caratterizza i momenti importanti, che ci separa dai traguardi sognati da tanto: "Questa settimana è passata davvero lentamente, è stata troppo lunga, meno male che siamo a venerdì anche se so che stanotte prenderò male sonno. Queste partite non si possono non sentire".

Eppure il sogno è a portata di mano: tanta strada dai primi allenamenti a Porcari.
"Ho sempre pensato che ci si potesse fare, ero ottimista perchè da subito mi sono reso conto che al di là dei valori tecnici questo era un gruppo umano di grandissimo spessore. Anche le due sconfitte consecutive nel girone di andata sono servite a rafforzare l'unità a concentrarsi ancora di più, a rendersi conto che nessuno regalava nulla, ma che l'obiettivo e il sogno erano possibili".

Un sogno che è a un passo.
"Il mio sogno era quello di correre sotto la gradinata per abbracciare idealmente tutti i tifosi e ringraziarli. Domani spero di coronarlo, oltretutto la presenza del pubblico si annuncia davvero confortante".

In una veste che da qualche mese non è quella del semplice tifoso.
"Vero, è un ruolo per me nuovo. Sino allo scorso campionato ero un tifoso, per di più che aveva collezionato tante delusioni. Ora arriva questo successo e per quanto mi riguarda spero sia solo il primo di una lunga serie, anche perchè si deve tornare da dove siamo venuti il prima possibile".

Tanti ricordi dietro ai rossoneri: ne dovesse scegliere qualcuno su quale si concentrerebbe?
"Due in particolare, il primo quello spareggio con la Triestina, davvero una gara incredibile. L'altro la trasferta di Ferrara nel 1977. Ero piccolino, ma me la ricordo bene. Ricordo prima dell'inizio del match un giovane tifoso che scavalca e scaglia un pallone rossonero in porta, fugge e gli altri tifosi assiepati in gradinata tutti insieme abbassano la rete e lo fanno rientrare sugli spalti. Che ricordi! Ancora ora mi vengono i brividi".

Parliamo di futuro e di staff tecnico: a quando novità?
"Archiviamo matematicamente la promozione e poi ci metteremo ad un tavolo. Dovrebbe accadere presto a questo punto...".

Fabrizio Vincenti

 

 

Lucca Carta

Porta Elisa News

Tutte le notizie sulla
Lucchese Calcio

Formigine, dove il calcio non è lavoro

Formigine è in Emilia, in provincia di Modena, come molte altre delle for ...

Porta Elisa News

Tutte le notizie sulla
Lucchese Calcio

Infermeria: si fermano Gatto e Lima, Lucchese con problemi sugli esterni

Alla partitella in famiglia di oggi non partecipato gli esterni Gatto e Lima, ...

Porta Elisa News

Tutte le notizie sulla
Lucchese Calcio

I rossoneri impegnati negli ultimi allenamenti prima dell'inizio del campionato

I giorni passano e la prima sfida di campionato è sempre più vic ...

auto bielle