Porta Elisa News

Tutte le notizie sulla Lucchese Calcio

Favarin: "Rivedo i ragazzi con il giusto atteggiamento mentale. Mi fido di loro, andranno per vincere"

22/05/2009 15:12

Non è stata una settimana come le altre, questo è poco ma sicuro. Giancarlo Favarin, martedì alla ripresa dei lavori, aveva chiesto massima concentrazione in vista del primo match della pool scudetto. Un primo match che è diventato rocambolesco prima ancora di iniziare con la squalifica del campo della Pro Vasto e una serie interminabile di alternative in campo neutro nate e morte dopo poche ore. Di sicuro non sarà un match come il trainer rossonero si era immaginato: "Il campo neutro, obiettivamente sarà un piccolo vantaggio per noi. Mi attendevo di dover giocare davanti ad un pubblico numeroso ed entusiasta per la raggiunta promozione. Ci troveremo invece in uno stadio probabilmente semideserto".

L'incognita sull recupero di energie nervose da parte dei rossoneri è almeno in parte stata sciolta, a giudizio di Favarin: "Ho visto i ragazzi di nuovo con il giusto atteggiamento e consci che domenica ci attende una gara importante. Anche per questo, oltre che per il caldo, ho preferito saltare l'allenamento di ieri. La squadra ha comunque voglia di fare e ha svolto un lavoro intenso, e poi ora più che il lavoro fisico conta molto di più l'atteggiamento mentale".

Contro la Pro Vasto sarà comunque una gara non semplice: "Ci sarà da vedere quale sarà la loro reazione nervosa alla raggiunta promozione, ma i biancorossi sono un buon complesso, agile sugli esterni  e con gente tecnica. E poi possono contare sui colpi di un gran giocatore come Bonfiglio. E' una gara comunque insidiosa".

Recuperato Pera, anche se non al meglio della condizione, per Favarin resta l'incognita del modulo: il rodato 3-4-3 o il più prudente 3-5-2? Probabile che il mister prenda una decisione solo nella giornata di domani, anche se la sensazione è che almeno in partenza possa essere ripoproposto lo schema classico con cui i rossoneri hanno dominato il campionato: "Di sicuro troverà spazio sin dall'inizio Mocarelli che è un trascinatore e può fare bene. Chiaro che non ha benzina per tutti e i novanta minuti, ma all'inizio partirà lui. Sul modulo vedremo. Ho due alternative possibili in tersta, importante sarà l'approccio e soprattutto evitare di dover rincorrere vista la penuria di punte che abbiamo".

Prima gara fuori casa, ma Favarin non parte per firmare un pari, almeno a bocce ferme: "Rispetto molto i nostri avversari, ma mi fido dei miei e sono convinto che andranno per vincere. Poi, essendo fuori casa, anche pareggiare può essere un vantaggio, ma i calcoli non è ora il momento di farli. Dobbiamo solo pensare a fare una gara da Lucchese vera".

Fabrizio Vincenti

Lucca Carta

Porta Elisa News

Tutte le notizie sulla
Lucchese Calcio

Formigine, dove il calcio non č lavoro

Formigine è in Emilia, in provincia di Modena, come molte altre delle for ...

Porta Elisa News

Tutte le notizie sulla
Lucchese Calcio

Infermeria: si fermano Gatto e Lima, Lucchese con problemi sugli esterni

Alla partitella in famiglia di oggi non partecipato gli esterni Gatto e Lima, ...

Porta Elisa News

Tutte le notizie sulla
Lucchese Calcio

I rossoneri impegnati negli ultimi allenamenti prima dell'inizio del campionato

I giorni passano e la prima sfida di campionato è sempre più vic ...

auto bielle