L'evento

 

Villa Gioiosa, oltre ottanta alunni tutti insieme appassionatamente

10/10/2008 18:15

L'istituto Villa Gioiosa è una scuola privata con, per dirla alla Vittorio Gassman, un grande futuro dietro le spalle. L'istituto è curato, da sempre, dall'esperienza delle sue dirigenti Maria Paola Coltelli e Marilena Grandini per le elementari e da Nicoletta Bacarelli per la scuola materna. Visitare i locali della scuola, situata sulla circonvallazione in viale Carducci 111 proprio davanti al campo Balilla, è una sorta di viaggio nella memoria poiché, sia per l'ambiente, tranquillo e sereno, sia per le aule e gli arredi, essenziali e funzionali, ma anche decorativi, tornano in mente le scuole elementari di una volta, quelle di tanti anni fa, con una sola insegnante che, allora come oggi, si prendeva e si prende cura amorevolmente dei suoi allievi. Oltre all'insegnante prevalente, gli si affiancano anche quelli di lingua inglese, educazione motoria, informatica ed educazione musicale. Non bisogna dimenticare il personale che collabora con le maestre per vigilare sui bambini durante l'intervallo o nella pausa pranzo e nel pomeriggio. Esiste anche una mensa con cuoca interna e il menu del giorno è scritto a gesso, in una bella calligrafia d'altri tempi, su una lavagnetta appesa nel corridoio che attraversa il piano terra e conduce direttamente nel bellissimo parco-giardino della scuola dove, a fine anno e non solo, si svolgono le attività ludiche e le manifestazioni canore.

La scuola accoglie i bambini a partire dalle 7,45 e assicura loro una sorveglianza costante e continua fino alle 17,30. Esiste l'obbligo della divisa scolastica costituita da un grembiule di identico colore, ma di diverso modello per i maschi e per le femmine. Tante le iniziative, con gite e visite a musei o località di interesse culturale, storico e scientifico dentro e fuori provincia. Tra le attività pomeridiane facoltative troviamo il pianoforte, la danza classica e moderna, la scherma. Tra le novità anche l'organizzazione di una settimana bianca. Da sempre la scuola adotta il maestro unico, convinta che esso costituisca la soluzione migliore per i problemi didattici ed educazionali dei bambini. Dirigenti e insegnanti di Villa Gioiosa lavorano ormai insieme da tempo immemorabile, per un affiatamento che trova riscontro nel numero complessivo degli allievi, oltre ottanta in questo anno scolastico 2008-2009 con una buona percentuale di scolari stranieri. Maria Paola Coltelli, Nicoletta Bacarelli, Marilena Grandini, il ragionier Luciano Bertini sono il vertice di questa sorta di piramide che vede alla base, oltre alle persone appena citate, anche il preziosi lavoro del resto del corpo insegnante, formato da Antonia La Spada, Paola Baccelli e Angela Casali. Cinque le classi, dalla prima alla quinta e la materna.

 

Galleria fotografica

Osteria dal Manzo

L'evento

 

Lucca United festeggia i 350 iscritti nella Notte Bianca

Sfondato il muro dei 350 soci. Per la cooperativa di Lucca United la notte Bianc ...

L'evento

 

"Mettiti in gioco": "Dì Lucca cerca tra gli sportivi una voce per i propri programmi sulla Lucchese

L'emittente Dì Lucca, in collaborazione con Fc Lucchese 1905 e Lucca Un ...

L'evento

 

"Vi vogliamo così": ecco i prezzi della nuova campagna abbonamenti che offrirà parecchie opportunità ai tifosi rossoneri

La società rossonera ce l'ha messa tutta. Ora toccherà ai tifosi ...

auto bielle