L'evento

 

Franco Viani e Villa Banfi: un Chicco d'argento dedicato alla Garfagnana e ai suoi prodotti tipici

15/10/2008 11:33

Si chiama Chicco d'argento, ed è una manifestazione enogastronomica che si svolge ogni anno, a metà agosto, a Cogna di Piazza al Serchio, un piccolo paese dell'alta Garfagnana nel quale le tradizioni sono custodite e conservate con cura dal Comitato Paesano. Ogni anno, in piena estate, si ritrovano in cucina gli appassionati del farro, un cereale straordinariamente ricco di fibre e di qualità e tipico della cucina povera di una volta, per approntare e presentare alla giuria le pietanze più saporite, curiose, appetitose preparate con ingredienti naturali e il cui principio base è l'utilizzo del farro: dagli antipasti ai primi piatti, dai secondi al dessert. Tutto a base di farro dop della Garfagnana.

Oltre al Comitato, anima di questa iniziativa è Franco Viani, lucchese doc, da oltre cinquant'anni agente di commercio e da sempre profondo conoscitore di vini essendo, tra l'altro, anche rappresentate per alcune delle piùfamose case vinicole della nostra regione: da Villa Bandi alla fattoria del Cerro. Viani crede molto a questa manifestazione sponsorizzata, tra l'altro, proprio dalla casa vinicola di Montalcino, la quale mette a disposizione non solo il chicco d'argento per il vincitore, ma anche i vini abbinati ai vari piatti. Quest'anno, poi, le strade e le aie del paese di Cogna sono state allestite e addobbate, se così vogliamo dire, con rappresentazioni dei mestieri di un tempo, quelli che venivano eseguiti manualmente con l'utilizzo di attrezzi che, oggi, fanno sorridere. Il tutto con le vie illuminate dalle torce, proprio come quando l'energia elettrica era di là da venire. Centionaia i visitatori nel week-end a cavallo di Ferragosto e grande successo dell'iniziativa che, ovviamente, sarà ripetuta anche nel 2009.

"Va sottolineato - spiega Franco Viani (nella foto alla premiazione dell'ultima edizione) - che la manifestazione è, da sempre, patrocinata dal quotidiano La Nazione. Inoltre ogni aia storica all'interno del paese di Cogna ha un banco nel quale si possono degustare dagli antipasti fino al dolce. L'anno prossimo, edizione del 2009, vedrà alcune novità che non voglio anticipare. Voglio, però, ribadire, che il concorso vede la partecipazione solo di cuochi non professionisti che scelgono da soli le ricette con cui prendere parte all'iniziativa. Tutti gli ingredienti, oltre al farro, devono essere tipici della Garfagnana".

 

Galleria fotografica

Osteria dal Manzo

L'evento

 

Lucca United festeggia i 350 iscritti nella Notte Bianca

Sfondato il muro dei 350 soci. Per la cooperativa di Lucca United la notte Bianc ...

L'evento

 

"Mettiti in gioco": "Dì Lucca cerca tra gli sportivi una voce per i propri programmi sulla Lucchese

L'emittente Dì Lucca, in collaborazione con Fc Lucchese 1905 e Lucca Un ...

L'evento

 

"Vi vogliamo così": ecco i prezzi della nuova campagna abbonamenti che offrirà parecchie opportunità ai tifosi rossoneri

La società rossonera ce l'ha messa tutta. Ora toccherà ai tifosi ...

auto bielle