L'evento

 

Il Chicco d'argento 2008 a Sandra Casini

25/10/2008 16:29

Il Chicco d'argento 2008, manifestazione organizzata a Cogna di Piazza al Serchio grazie alla meticolosa organizzazione del comitato paesano e di Franco Viani, oltre allo sponsor Villa Banfi di Montalcino, è stato vinto da Sandra Casini che ha presentato alla giuria una torta salata di farro e funghi accompagnata da rosette ai frutti di bosco. La manifestazione tende a valorizzare il farro dop della Garfagnana e tutte le pietanze devono essere cucinate con prodotti rigorosamente provenienti dalla zona. Al secondo posto si è classificata Emilia Bosi con le lasagne di farro. Terza piazza per Marinella Mazzarri con i saccottini garfagnini di farro.

La motivazione della vittoria per Sandra Casini è stata la seguente: "Nonostante l'abbinamento da 'interpretare', la presentazione del piatto era spettacolare e la tipicità della torta salata indiscutibile. A livello gustativo il sentore di funghi nella torta salata e la fragranza dei frutti di bosco sono ottimamente armonizzati alla base di farro".

Per Emilia Bosi la motivazione è la seguente: "La tipicità della lasagna di farro ben si sposa con i profumi della zucchina, i chicchi di farro sapientemente distribuiti tra gli strati danno la giusta struttura al piatto.

Per Marinella Mazzarri questa la motivazione: "La coreografica presentazione prelude ad un interessante esperimento sul tema 'formaggio con le pere'. Peccato solo per la leggera invadenza della besciamella".

Osteria dal Manzo

L'evento

 

Lucca United festeggia i 350 iscritti nella Notte Bianca

Sfondato il muro dei 350 soci. Per la cooperativa di Lucca United la notte Bianc ...

L'evento

 

"Mettiti in gioco": "Dì Lucca cerca tra gli sportivi una voce per i propri programmi sulla Lucchese

L'emittente Dì Lucca, in collaborazione con Fc Lucchese 1905 e Lucca Un ...

L'evento

 

"Vi vogliamo così": ecco i prezzi della nuova campagna abbonamenti che offrirà parecchie opportunità ai tifosi rossoneri

La società rossonera ce l'ha messa tutta. Ora toccherà ai tifosi ...

auto bielle